L’America è al centro di una battaglia monetaria: la SEC difende la finanza tradizionale, la Fed punta sul dollaro digitale, mentre Trump scommette sulle criptovalute. Chi prevarrà?
In America è guerra aperta, con tre visioni diverse che si stanno scontrando.
La prima è quella tradizionale della SEC, l’autorità che controlla la Borsa, autorizza le emissioni dei prodotti da quotare e vigila sugli emittenti e sugli operatori istituzionali, che vuole proteggere ad ogni costo il suo mercato tradizionale, fatto principalmente da azioni, obbligazioni e strumenti derivati.
C’è poi la Federal Reserve, che ha il monopolio della creazione di moneta, il dollaro, e che vede come fumo agli occhi ogni iniziativa che cerchi di minarlo: da tempo, come sta facendo anche la Bce, ha allo studio la creazione di una Central Bank Digital Currency (CBDC), un dollaro digitale che sostituisca sia le banconote che le transazioni effettuate dai privati e dalle banche sulle proprie piattaforme. Avrebbe un controllo assoluto e totale: una prospettiva più che inquietante, davvero orwelliana. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA