Quali sono state le economie migliori (e peggiori) di questo 2018? La classifica dei Paesi che sono cresciuti di più e di quelli che sono cresciuti di meno secondo le stime del FMI
Quali sono state le migliori e le peggiori economie di questo 2018?
A pochi giorni dalla fine dell’anno è tempo per tutti di tirare le somme. Alcuni Paesi sono riusciti a guadagnare terreno negli ultimi mesi, mentre altri hanno incontrato enormi difficoltà.
Al primo posto nella classifica delle peggiori economie dell’anno si è posizionata proprio il Venezuela. Negli ultimi anni lo Stato di Nicolas Maduro ha dovuto fare i conti con una crisi economica che con il passare del tempo si è tramutata prima in recessione e poi ancora in vera e propria emergenza umanitaria.
L’inflazione venezuelana ha raggiunto livelli inimmaginabili mentre il bolivar ha perduto ogni valore. Neanche l’arrivo delle criptovalute è riuscito ad allontanare il Venezuela dal primo posto delle economie peggiori del 2018.
Discorso completamente diverso per la Libia che, secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale, negli ultimi 12 mesi ha registrato una crescita del Pil a doppia cifra percentuale.
Quelli citati sono stati soltanto i due esempi estremi della classifica stilata con l’ausilio del Fondo. Di seguito la lista completa delle 10 economie migliori e peggiori del 2018.
Classifica migliori economie 2018
- Libia: +10,9%
- Etiopia: +7,5%
- Costa D’Avorio: +7,4%
- Bangladesh: +7,3%
- India: +7,3%
- Ruanda: +7,2%
- Senegal: +7%
- Cambogia: +7%
- Laos: +6,8%
- Gibuti: +6,7%
Classifica peggiori economie 2018
- Porto Rico: -2,3%
- Sudan: -2,3%
- Nauru: -2,4%
- Argentina: -2,6%
- Yemen: -2,6%
- Sudan Del Sud: -3,2%
- Nicaragua: -4%
- Guinea Equatoriale: -7,7%
- Dominica: -14,1%
- Venezuela: -18%
© RIPRODUZIONE RISERVATA