L’edificio residenziale più alto al mondo sarà alto 500 metri e costerà mezzo miliardo

Alessandro Nuzzo

27 Settembre 2024 - 23:02

Con 228 unità residenziali, la Senna Tower sarà il condominio più alto al mondo. Ecco dove sorgerà.

L’edificio residenziale più alto al mondo sarà alto 500 metri e costerà mezzo miliardo

Lo skyline di un città si appresta a cambiare radicalmente accogliendo quello che sarà il condominio più alto al mondo con i suoi 500 metri di altezza. Un progetto ambizioso con un investimento da mezzo miliardo di dollari. Sorgerà a Balneário Camboriú, una cittadina costiera del Brasile, si chiamerà Senna Tower in onore del campione brasiliano di Formula 1 tragicamente scomparso nel Gran Premio di San Marino del 1994 all’età di soli 34 anni.

Sarà la prima volta al mondo che un nome di un pilota verrà affiancato ad un progetto immobiliare del genere. L’inizio dei lavori è fissato per il 2025. Si chiamerà così perché a progettarla è Lalalli Senna, architetto e nipote del leggendario Ayrton. Vediamo come sarà.

Senna Tower: caratteristiche

La Senna Tower è un progetto incredibile che vedrà la luce sulle coste brasiliane. È progettato per arrivare a 500 metri d’altezza e diventare il condominio più alto al mondo. Complessivamente saranno 228 le unità residenziali, di cui 204 appartamenti, 18 ville sospese, 4 attici duplex e 2 mega attici triplex di 903 metri quadrati. Il design della torre presenta uno stile slanciato e sarà tutta ricoperta di vetro. Alla base, una sezione della facciata si protenderà in avanti, creando una serie di terrazze coperte di piscine e aree verdi, quasi come un bosco verticale.

Gli interni saranno curati nei minimi dettagli con rifiniture di lusso. Alla base della torre sorgerà un circuito automobilistico a richiamare il campione brasiliano oltre alla creazione di uno spazio dedicato proprio ad Ayrton Senna con cimeli.

L’edificio si preparerà ad ottenere la certificazione LEED Platinum che significherà molto in termini di sostenibilità. Inoltre, sarà il primo edificio in America Latina a utilizzare un Tuned Mass Damper (TMD), un sistema che riduce le vibrazioni nelle strutture alte e snelle.

Il progetto è stato già approvato dalle autorità cittadine e se tutto procederà secondo i piani, ad inizio 2025 dovrebbero iniziare i lavori che dureranno diversi anni. L’investimento è di mezzo miliardo di dollari. Considerato che alcune case sono già state vendute a 15 milioni l’una, non è facile intuire che gli investitori otterranno un bel guadagno dalla creazione di quest’opera.

Un’opera architettonica che stravolgerà completamente lo skyline della costa brasiliana. Da un punto di vista economico e commerciale, un investimento tale avrà grandi ripercussioni sul turismo portando introiti e aumenti dei guadagni. Da un punto di vista ambientale ben venga la sostenibilità ma dubbi si sollevano su quella effettiva a lungo termine e sopratutto sull’accessibilità abitativa in una città già nota per i suoi grattacieli di lusso.

Fa strano vedere come il grattacielo residenziale più alto al mondo sarà costruito in Brasile e non in paesi solitamente famosi per lo skyline, come ad esempio gli Emirati Arabi dove lusso, innovazione e ricchezza vanno di pari passo.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.