Risultati elezioni amministrative Pordenone 2025 in diretta live: è in via di conclusione lo spoglio dei voti con il candidato del centrodestra Alessandro Basso proiettato verso una netta vittoria al primo turno.
Risultati elezioni amministrative Pordenone 2025: ha preso il via alle ore 8 di oggi martedì 15 aprile lo spoglio dei voti, con il dato definitivo dell’affluenza che è stato del 51% in calo di quattro punti percentuali rispetto al 2021.
In totale sono quattro i candidati in corsa alle elezioni Pordenone 2025: Alessandro Basso (centrodestra), Nicola Conficoni (centrosinistra), Marco Salvador (La Civica) e Anna Ciriani (#AmiAmoPordenone).
I risultati ormai quasi definitivi vedono nettamente in testa Alessandro Basso, con il candidato del centrodestra che sarà il nuovo sindaco di Pordenone senza bisogno di un ballottaggio.
Qui di seguito sarà possibile seguire i risultati elezioni Pordenone 2025 in diretta, con lo spoglio in tempo reale fino alla proclamazione dei dati definitivi.
Risultati elezioni Pordenone 2025
Questi sono i risultati elezioni amministrative Pordenone 2025 dopo lo spoglio di 49 sezioni su 51, con l’affluenza definitiva ai seggi che è stata del 51%.
Candidato | Liste | Risultato | Seggi |
---|---|---|---|
Alessandro Basso | Fratelli d’Italia (22,45%), Forza Italia (5,92%), Lega (7,78%), Pordenone Cambia (11,10%), Pordenone Civica (8,71%) | 53,67% | / |
Anna Ciriani | #AmiAmoPordenone (2,28%) | 2,74% | / |
Nicola Conficoni | Pd (20,06%), Italia Viva (1,42%), Un’Altra Pordenone C’è (1,33%), Il Bene Comune (5,32%), Pordenone in Salute (6,75%) | 35,94% | / |
Marco Salvador | Salvador Sindaco (6,86%) | 7,66% | / |
L’eventuale ballottaggio ci sarà invece in data domenica 27 e lunedì 28 aprile con i medesimi orari del primo turno.
La legge elettorale delle amministrative a Pordenone
Fatta eccezione per le regioni a statuto speciale dove possono esserci dei cambiamenti, la legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.
Essendo Pordenone un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere almeno il 40% dei voti allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.
Per garantire la formazione di una maggioranza solida e di conseguenza una sostanziale governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi. I restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale attraverso il “metodo D’Hondt”.
Alla divisione dei seggi, si andranno a eleggere nel totale 40consiglieri escluso il sindaco, saranno ammesse tutte le liste e i gruppi di liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.
Per quanto riguarda le modalità di voto, nei comuni con più di 15.000 abitanti è ammesso il voto disgiunto, con l’elettore che potrà esprimere fino a due preferenze mantenendo però la parità di genere (un uomo e una donna).
I candidati alle elezioni Pordenone 2025
In totale sono quattro i candidati sindaco in corsa alle elezioni amministrative Pordenone 2025, ecco chi sono e da quali partiti e liste sono stati sostenuti.
- Alessandro Basso: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Pordenone Cambia, Pordenone Civica
- Anna Ciriani: #AmiAmoPordenone
- Nicola Conficoni: Pd, Italia Viva, Un’Altra Pordenone C’è, Il Bene Comune, Pordenone in Salute
- Marco Salvador: Salvador Sindaco
Dopo il netto successo alle elezioni amministrative del 2021, l’ex sindaco di centrodestra Alessandro Ciriani è stato eletto europarlamentare alle ultime europee lasciando così la fascia tricolore in anticipo rispetto alla scadenza naturale del suo secondo mandato.
Alla fine la scelta del candidato sindaco della coalizione è ricaduta sempre su Fratelli d’Italia, con Alessandro Basso che sarà sostenuto da tutti i partiti e da due liste civiche.
Il centrosinistra per provare a riprendersi la guida di Pordenone ha deciso di affidarsi al dem Nicola Conficoni, ma la presenza nella coalizione di Italia Viva ha spinto il Movimento 5 Stelle a non essere presente in queste elezioni.
Altra defezione è quella di La Civica, lista che nel 2021 ha ottenuto oltre il 5% dei voti presentandosi nella coalizione del centrosinistra: in queste comunali però la corsa sarà in solitaria con Marco Salvador nelle vesti di aspirante sindaco.
A completare il novero dei candidati alle elezioni amministrative Pordenone 2025 c’è Anna Ciriani, consigliera comunale uscente che sarà alla guida della sua lista #AmiAmoPordenone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA