Tutti i programmi elettorali delle 15 le liste che, in queste europee 2019, saranno presenti sulle schede delle cinque circoscrizioni in cui è stato diviso il nostro paese.
Operazioni di voto in corso per le elezioni europee 2019, con i seggi che in Italia si sono aperti regolarmente in questa domenica 26 maggio alle ore 07.00 e rimarranno aperti fino alle ore 23.00.
Chiuse le urne inizierà poi immediatamente lo spoglio dei voti, con i primi risultati ufficiali che inizieranno ad arrivare in nottata anticipati dagli immancabili exit poll.
Clicca qui per la diretta sulle Europee 2019
Elezioni europee che arrivano in Italia in un clima più che agitato, con le sempre più insistenti voci di una crisi di governo che rendono questo voto comunitario quasi uno spartiacque per il destino della maggioranza gialloverde.
Ma cosa dicono i programmi delle 15 liste che sono presenti in tutte e cinque le circoscrizioni? Per poter capire quali sono le proposte dei vari partiti in merito a queste elezioni, non c’è modo migliore che vedere nero su bianco cosa hanno scritto nei loro programmi.
Leggi anche la GUIDA AL VOTO PER LE ELEZIONI EUROPEE 2019
Europee 2019: i programmi delle 15 liste
Scocca finalmente l’ora per le elezioni europee 2019 di domenica 26 maggio, con le urne che resteranno aperte dalle ore 07.00 alle ore 23.00. Possono votare tutti i cittadini italiani maggiorenni muniti di un documento d’identità valido.
In totale il nostro paese andrà eleggere 73 eurodeputati su un totale di 751. In caso che si dovesse realizzare la tanto agognata Brexit, al momento dell’uscita del Regno Unito dall’Unione l’Italia otterrà ulteriori tre parlamentari.
Il sistema elettorale è di stampo puramente proporzionale, con le varie liste (non sono ammesse coalizioni) che dovranno superare la soglia di sbarramento del 4% a livello nazionale per mandare propri rappresentanti a Bruxelles.
Chiusi i termini per la presentazione dei simboli e dei candidati, alla fine saranno 15 le liste presenti in tutte e cinque le circoscrizioni del nostro paese: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole.
Questi sono i programmi elettorali, consultabili in formato pdf oppure tramite il link al sito ufficiale o video spot, presentati dalle 15 liste per queste elezioni europee 2019.
Lega
Movimento 5 Stelle
Partito Democratico
Forza Italia
Fratelli d’Italia
+Europa - Italia in Comune
La Sinistra
Europa Verde
Il Popolo della Famiglia
CasaPound - Destre Unite
Programma CasaPound - Destre Unite
Partito Comunista
Forza Nuova
Popolari per l’Italia
Partito Pirata
Partito Animalista Italiano
Non è stato possibile reperire il programma elettorale dei Popolari per l’Italia. Causa attacco hacker, del Partito Comunista è consultabile soltanto una immagine che sintetizza il programma. Di Forza Nuova invece in rete è reperibile soltanto un video promozionale diffuso tramite i canali social e YouTube.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti