WhatsApp, disattiva subito questa funzione per evitare le truffe

Gabriele Marrone

11 Luglio 2024 - 14:44

Esiste una funzione su WhatsApp da eliminare assolutamente, così da evitare le truffe.

WhatsApp, disattiva subito questa funzione per evitare le truffe

Esiste una funzione su WhatsApp da disattivare immediatamente per evitare le truffe. Si tratta di una configurazione che si attiva di default e, se non disabilitata, facilita gli attacchi informatici sul nostro smartphone.

Spesso, quando scarichiamo un’applicazione, accettiamo le impostazioni predeterminate in automatico, senza indagare sul loro significato e - soprattutto - sulle relative conseguenze.

Su WhatsApp, una delle impostazioni predefinite, che spesso non modifichiamo per pigrizia o ignoranza, può aprire le porte agli attacchi informatici, facilitando di molto il “lavoro” degli hacker.

Elimina subito questa impostazione su WhatsApp per difenderti dalle truffe

Di base, su WhatsApp, quando ti inviano immagini o file audio questi vengono scaricati automaticamente.

Si tratta di un’opzione attivata di default sull’app ed è la stessa che riempe la memoria dei nostri telefoni di immagini, video, meme, audio e altro.

È tuttavia possibile modificare le impostazioni di download per file e immagini, che da impostazione predefinita vengono scaricati automaticamente.

Disabilitare questa opzione impedisce un accumulo eccessivo di immagini, soprattutto di quelle che circolano sui gruppi e sono state inoltrate più volte, con tutte le conseguenze che portano con loro sulla memoria dei dispositivi.
Ma impedendo il download automatico, si impedisce agli hacker di inviare file che vengono scaricati a nostra insaputa e senza autorizzazione.

Sebbene WhatsApp disponga già di diversi meccanismi di protezione contro i numeri sconosciuti, una volta che gli hacker prendono il controllo di uno smartphone, possono inviare file dannosi ai contatti dei malcapitati che, poiché provengono da un numero conosciuto, verranno scaricati automaticamente.

Come disattivare il download automatico su WhatsApp

Per evitare tutto ciò e disattivare il download automatico su WhatsApp, sia per motivi di memoria del telefono che di sicurezza, bisogna seguire questa procedura:

  • aprire l’app di WhatsApp
  • cliccare sull’icona del menù con i tre puntini in verticale
  • andare su Impostazioni
  • andare su Archiviazione e dati
  • individuare la sezione Download automatico media
  • andare su “Quando utilizzi la rete mobile” e deselezionare tutte le voci (foto, audio, video, documenti)
  • andare su “Quando ti connetti tramite Wi-Fi” e deselezionare tutte le voci (foto, audio, video, documenti)
  • andare su “Quando sei in roaming” e deselezionare tutte le voci (foto, audio, video, documenti)

La stessa procedura può essere effettuata sia su iOS che su Android, anche se solo dal telefono, e non dall’app per desktop.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Truffa

Iscriviti a Money.it