È legittima la critica di Musk o ritenete che l’Italia sappia difendere la propria democrazia e autonomia decisionale? Scriveteci la vostra opinione nei commenti.
Elon Musk è tornato all’attacco sul tema delle politiche italiane sull’immigrazione e sul recente conflitto tra governo e magistratura in merito al trattenimento dei migranti nei centri di permanenza albanesi (CPR).
Dopo aver definito la ONG Sea Watch una “organizzazione criminale” e richiesto pubblicamente la cacciata dei giudici, Musk ha rilanciato la sua critica con una domanda pungente: «L’Italia è una democrazia o un’autocrazia?».
Musk ha puntato il dito sulle decisioni del tribunale di Roma, che hanno bloccato i trasferimenti dei richiedenti asilo verso i CPR albanesi, chiedendosi se il popolo italiano sia davvero rappresentato dalle istituzioni o se queste agiscano con un’autorità non eletta.
La reazione non si è fatta attendere. Il presidente Sergio Mattarella ha risposto con fermezza, ricordando al miliardario che “l’Italia è un grande Paese democratico” e che “sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione.” Mattarella ha poi ribadito che chiunque, specialmente con un ruolo istituzionale negli Stati Uniti, dovrebbe rispettare la sovranità italiana, sottolineando che le “ingerenze” non sono benvenute.
E voi, cosa ne pensate?
È legittima la critica di Musk o ritenete che l’Italia sappia difendere la propria democrazia e autonomia decisionale?
Scriveteci la vostra opinione nella sezione commenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA