Quanti soldi ha Elon Musk? Il patrimonio del CEO di Tesla e SpaceX

Alessandro Cipolla

10 Gennaio 2025 - 16:52

Il patrimonio e lo stipendio di Elon Musk, il CEO di Tesla e SpaceX che ora avrà un ruolo anche nell’amministrazione Trump: ecco quanto guadagna e come ha fatto i soldi.

Quanti soldi ha Elon Musk? Il patrimonio del CEO di Tesla e SpaceX

Quanti soldi ha Elon Musk? Una domanda questa che tutti si sono posti almeno una volta visto che, stando alla rivista specializzata Forbes, l’imprenditore australiano al momento sarebbe la persona più ricca al mondo.

Elon Musk però ultimamente non solo sta facendo parlare di sé per il suo patrimonio e per le sue aziende, ma anche perché ormai può essere considerato anche come un personaggio politico a tutti gli effetti.

Con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca infatti il magnate, grande finanziatore della campagna elettorale del tycoon, andrà a ricoprire il ruolo di consulente della Casa Bianca con il compito di tagliare le spese delle agenzie federali, un ruolo creato ad hoc per lui.

Musk però non sembrerebbe volersi accontentare di far parte dell’amministrazione Trump, ma tramite X - social da tempo di sua proprietà - ha attaccato duramente il primo ministro britannico Keir Stramer, è intervenuto più volte sull’Italia e, in vista delle elezioni in Germania, ha deciso di appoggiare AfD, il partito più a destra del panorama tedesco.

In molti pensano che Elon Musk non voglia solo essere l’uomo più ricco al mondo, ma anche il più influente, con capacità di poter spostare gli equilibri nei vari Paesi finiti nel suo mirino. Altri invece lo indicano come candidato presidente alle elezioni Usa 2028.

Quanto all’Italia, la sua vicinanza a Giorgia Meloni e Matteo Salvini non sono di certo un mistero, con molte polemiche che sono scaturite dal possibile affidamento a Starlink - azienda costola di Space X, altro fiore all’occhiello della galassia del miliardario - di un sistema criptato di massimo livello per le reti telefoniche e i servizi internet del governo, le comunicazioni militari nell’area del Mediterraneo e i servizi satellitari direct-to-cell, utilizzabili per le emergenze. Se la cosa dovesse andare in porto, si tratterebbe di un contratto di cinque anni al costo di 1,5 miliardi di euro.

Vediamo allora nel dettaglio il patrimonio di Elon Musk, dando uno sguardo anche al suo stipendio , alle sue idde politiche e al modo in cui è riuscito a fare soldi grazie alle sue aziende.

Il patrimonio di Elon Musk: ecco quanti soldi ha

Ci sono cifre discordanti in merito al patrimonio di Elon Musk, con i guadagni dell’imprenditore australiano che in ogni caso sono strabilianti soprattutto perché si tratta di un self made man.

Secondo Forbes al 2024 il patrimonio personale di Elon Musk ammonterebbe a 412 miliardi di dollari, mentre per Bloomberg sarebbe di 241 miliardi di dollari.

Per capire quanto sia accresciuto il conto in banca di Musk negli ultimi anni, basti pensare che nel 2020 Forbes gli accreditava un patrimonio pari a 24,6 miliardi di dollari.

In soli quattro anni l’imprenditore sudafricano avrebbe messo in cascina un patrimonio venti volte maggiore, un’impennata che probabilmente non ha eguali nella storia della finanza mondiale.

Quanto guadagna Elon Musk? Lo stipendio attuale

Di recente molto si è parlato anche dello stipendio di Elon Musk, visto che il compenso per il ruolo di amministratore delegato di Tesla è stato oggetto anche di un contenzioso con gli altri azionisti.

Lo scorso giugno alla fine un tribunale del Delaware ha confermato il maxi stipendio per Elon Musk: 45 miliardi di dollari, un record assoluto difficilmente battibile. Gli investitori però sembrerebbero voler continuare la loro battaglia giudiziaria contro questo salario extra large.

Solo grazie al suo stipendio, Musk così guadagnerebbe la bellezza di 3,75 miliardi di dollari al mese, ovvero 125 milioni di dollari al giorno. In sostanza in ogni ora che passa il magnate si mette in tasca oltre 5 milioni di dollari.

Come ha fatto i soldi Elon Musk? L’ascesa dell’imprenditore

Elon Reeve Musk, nato a Pretoria in Sudafrica il 28 giugno del 1971 (ha 51 anni) da padre ricco ingegnere e madre nutrizionista e supermodella.

Quanto alla sua vita privata, Elon Musk è stato sposato due volte. La prima moglie è stata Justine Wilson, con cui ha avuto 5 figli: i gemelli Griffin e Xavier (nati nel 2004), e Kai, Saxon e Damian (nati nel 2006).

Dopo un controverso divorzio Musk ha sposato l’attrice Talulah Riley, da cui ha divorziato nel 2016. Ha poi avuto una relazione con l’attrice Amber Heard. Oggi ha una compagna, la musicista e cantante canadese Grimes: 32 anni e un patrimonio netto di $ 3 milioni che proviene dalla sua carriera musicale iniziata nel 2007. La coppia ha fatto molto parlare di sé per il nome dato al figlio, nato il 4 maggio 2020: i due lo hanno chiamato X Æ A-12 per poi cambiarlo a causa delle leggi della California (hanno solo tolto il numero 12).

Sin da piccolo Elon ha la passione per la tecnologia e le invenzioni. A soli 10 anni impara da solo a programmare e a 12 anni vende il suo primo software: il codice sorgente per un videogioco per 500 dollari.

Dopo aver conseguito un Bachelor of Science in Economia (presso la Wharton School of the University of Pennsylvania) e un Bachelor of Arts in fisica (al College of Arts and Sciences) e aver tentato un dottorato in fisica applicata e scienza dei materiali alla Stanford University (da cui si ritirò dopo appena due giorni per inseguire le sue aspirazioni imprenditoriali), ha iniziato a costruire la sua fortuna con la sua prima azienda, Zip2 Corporation, fondata con il fratello Kimbal nel 1995, che potremmo definire un Google Maps ante litteram.

Nel 1999 una divisione di Compaq Computer Corporation acquista Zip2 per 307 milioni in contanti e 34 milioni di dollari in opzioni su azioni. Con i soldi guadagnati i fratelli Musk creano X.com, una società di servizi finanziari e pagamenti online, che in seguito alla fusione con Confinity diverrà PayPal. Musk era uno dei principali azionisti di PayPal, così quando eBay ha comprato la società nel 2002 Musk ha guadagnato la bellezza di 180 milioni di dollari.

Nel 2002 fonda Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), con l’obiettivo di costruire veicoli spaziali per i viaggi nello spazio. A maggio 2020 la compagnia fa notizia per il lancio della capsula Crew Dragon con a bordo due astronauti, un evento epocale per la Nasa: si tratta del primo volo in orbita effettuato da una società privata.

Nel 2003 Elon Musk fonda Tesla, azienda di auto elettriche, pannelli solari e soluzioni di energia rinnovabile che si distingue per le sue tecnologie rivoluzionarie e il design. Nel 2019 la Model 3 di Tesla è diventata l’auto elettrica più venduta della storia, portando Tesla a generare entrate per 24,6 miliardi $ nel 2019. A ottobre 2021 Tesla ha vinto il primato di casa automobilista che vale di più nella storia americana: ha raggiunto in Borsa 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, più di General Motors e Ford.

Ad aprile 2022, dopo essere diventato il maggior azionista dell’azienda con il 9,2% di quote, Elon Musk ha comprato Twitter con un accordo da $ 44 miliardi.

Le aziende di Elon Musk

A questo punto possiamo scendere nel dettaglio e analizzare il patrimonio di Elon Musk analizzando le sue principali fonti di guadagno.

Tesla

Elon Musk è amministratore delegato di Tesla, Inc, azienda multinazionale statunitense che è specializzata nella produzione di auto elettriche, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico.

Si tratta dell’unica azienda di Elon Musk che risulta quotata in borsa e come anticipato è proprio dalle oscillazioni della quotazione che dipende in gran parte il patrimonio dell’imprenditore senza contare il maxi stipendio percepito.

Nel 2023 Tesla ha fatto registrare un fatturato pari a 96,7 miliardi di dollari, per un utile netto di quasi 15 miliardi di dollari.

SpaceX

Non è invece mai stata quotata in borsa SpaceX, azienda aerospaziale di cui Musk è fondatore che ha come obiettivo la creazione di tecnologie per la riduzione dei costi per l’accesso allo spazio con obiettivo ultimo la colonizzazione di Marte.

A questa società fa riferimento anche Starlink, la costellazione di satelliti che servirà per consentire l’accesso a Internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza.

Il valore di SpaceX più aggiornato risale a maggio 2024 quando è stato stimato quasi a 200 miliardi di dollari.

Neuralink Corporation

Elon Musk figura anche tra i fondatori di Neuralink Corporation, azienda statunitense specializzata in neurotecnologie con l’obiettivo di sviluppare interfacce neurali impiantabili con lo scopo di risolvere molte delle problematiche neurologiche che possono colpire un individuo. Ad esempio, assicura Musk, grazie a questa tecnologia si potrebbe ripristinare la vista per chi l’ha persa o persino per chi non l’ha mai avuta.

Al momento ancora in fase di startup: il suo valore sarebbe di 5 miliardi di dollari, ma è destinato a crescere nei prossimi mesi specialmente dopo che dagli Stati Uniti è arrivato il via libera ai test per gli impianti cerebrali sugli umani.

Twitter

Meno fortunata, per il momento, l’esperienza con Twitter. Acquistata in ottobre 2022 al costo di 44 miliardi di dollari - momento in cui Musk ne ha anche tolto la quotazione dalla borsa -, oggi secondo l’asset manager Fidelity (che ne possiede una quota di partecipazione), Twitter ha una valutazione di “appena” 12 miliardi di dollari, meno di un terzo di quanto sborsato dall’imprenditore.

The Boring Company

Musk è anche tra i fondatori di The Boring Company, azienda - con valore di 5,7 miliardi di dollari (dato aggiornato ad aprile 2022) - che ha come obiettivo la creazione di infrastrutture sotterranee con l’obiettivo di ridurre il traffico.

Le idee politiche di Elon Musk

Le idee politiche di Elon Musk sono piuttosto eclettiche e non si allineano facilmente a un’ideologia politica tradizionale. Di recente si è espresso su una vasta gamma di questioni politiche, economiche e sociali, ma le sue posizioni possono variare a seconda del contesto.

Negli Stati Uniti nel 2020 ha appoggiato Joe Biden, salvo poi diventare fondamentale nel 2024 per l’elezione di Donald Trump, di cui è stato il più grande finanziatore.

In Europa poi ha iniziato ad appoggiare il governo Meloni, oltre a diversi partiti di estrema destra in Germania, Regno Unito e Austria. In molti così si stanno chiedendo così veramente abbia in mente l’imprenditore.

Di base Elon Musk crede fortemente nella libertà economica e nell’innovazione tecnologica come motori principali del progresso. Inoltre ha espresso preoccupazioni sulle regolamentazioni eccessive, specialmente in settori come l’energia e l’automotive, sostenendo che possano ostacolare l’innovazione.

Musk poi è un convinto sostenitore della transizione verso l’energia rinnovabile e il contrasto al cambiamento climatico, sposando anche la causa del reddito di base universale.

Tutte posizioni che sembrerebbero cozzare con le idee dei governi e dei partiti di destra da lui sostenuti in tutto il mondo, tanto che Musk al momento non può essere incolonnato in un determinato schieramento viste le molteplici sfaccettature delle sue idee politiche.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO