Embedded finance: boom dei ricavi entro il 2027. La fine delle carte?

Niccolò Ellena

23/02/2023

I ricavi relativi ai servizi di embedded finance cresceranno molto nei prossimi anni, portando grandi guadagni anche ai fornitori di embedded payment. È a rischio il futuro delle carte?

Embedded finance: boom dei ricavi entro il 2027. La fine delle carte?

I servizi legati alla embedded finance si stanno facendo sempre più spazio nel mercato del fintech. Ciò sta avvenendo sin dall’avvento della seconda Direttiva europea sui servizi di pagamento (PSD2), che ha reso possibile lo sviluppo e l’utilizzo di una tecnologia fondamentale per l’open banking come le API.

Secondo una ricerca condotta dall’azienda inglese Juniper Research dal titolo «Revolutionising fintech with embedded finance», i ricavi provenienti dai servizi legati alla embedded finance cresceranno del 182% entro il 2027, passando da 65 miliardi di euro a 183 miliardi.

Questo aumento esponenziale avverrà principalmente grazie al fatto che le aziende del settore non finanziario inizieranno ad incorporare al loro interno soluzioni originarie di questo settore.

Le soluzioni, in particolare, verranno integrate nei processi di pagamento delle piattaforme di e-commerce oppure dentro le app. Questo permetterà sia ai consumatori di avere maggiori possibilità di scelta al momento del pagamento, sia ai fornitori di servizi di avere nuove opportunità di business.

Embedded finance: grandi opportunità nel settore B2B

Secondo quanto affermato nel rapporto, dal punto di vista dei servizi finanziari, il settore B2B presenta attualmente poca offerta, il che apre a molte possibilità per i fornitori di questo tipo di servizi.

Certamente sfruttare questo spazio di mercato può fare gola a molti, non è tuttavia affatto semplice, poiché è necessario che il fornitore capisca le esigenze del potenziale cliente e le sfrutti per offrire un servizio in linea alle sue esigenze.

Nel rapporto, ad esempio, è citata la possibilità, attualmente inesplorata, di portare servizi come il Banking-as-a-service nel settore B2B. Il servizio, che ha avuto molto successo nella linea B2C, potrebbe offrire le stesse opportunità anche alle imprese che commerciano tra loro, rendendo così anche la loro esperienza più semplice e integrata.

Embedded finance: crescono i ricavi dei fornitori di embedded payment

Come conseguenza di questa crescita, secondo Juniper Research, dovrebbero crescere anche i ricavi dei fornitori di embedded payment, ossia metodi di pagamento che comprendono le logiche di embedded finance.

I ricavi, in particolare, dovrebbero crescere dell’84%, passando da 32 miliardi di dollari a 65 miliardi entro il 2027. Questa crescita contribuirà ad erodere il numero di persone che pagano con carta sugli e-commerce

Questo cambiamento si manifesterà probabilmente grazie all’entusiasmo con cui i consumatori sperimentano nuovi metodi di pagamento, il che aprirà a nuove opportunità di business per i fornitori di questi servizi.

Secondo Juniper, inoltre, entro il 2027, il 35% dei ricavi provenienti dagli embedded payment arriverà dal segmento B2B.

È sottolineata, inoltre, l’importanza di offrire un’esperienza all’altezza delle aspettative dei consumatori per avere successo. In particolare, viene posta l’attenzione sui metodo di pagamento cosiddetti “one-click”, che permettono cioè di pagare con un solo click tramite wallet digitali e sistemi di pagamento open banking. Grazie ad essi, i consumatori avranno la possibilità di pagare in maniera veloce e intuitiva.

Ad ogni modo, sarà anche necessario tenere in considerazione che la crescita troppo rapida del numero dei metodi di pagamento potrebbe rappresentare un problema, in quanto potrebbe rendere confusionario il momento di pagamento, peggiorando di conseguenza l’esperienza.

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