Emissione speciale di luglio su NoiPa: gli insegnanti possono già visualizzarla nell’area riservata della piattaforma anche se il pagamento non è immediato. Quando arriva e a chi spetta.
L’emissione speciale di luglio dello stipendio degli insegnanti è già visibile, come sempre accade dopo la metà del mese, nell’area riservata della piattaforma NoiPa.
L’emissione speciale di luglio riguarda il personale supplente breve e saltuario della scuola che riceverà il pagamento in un secondo momento poiché la data di esigibilità dello stipendio è differita.
Gli insegnanti di ruolo con contratto a tempo indeterminato e i precari con contratto a tempo determinato per supplenza annuale al 31 agosto possono invece contare sulla data ordinaria di pagamento dello stipendio, sebbene nel mese corrente venga anticipato di qualche giorno, e dovrebbero già poter visualizzare il cedolino NoiPa di luglio 2023.
Vediamo ora quando è previsto il pagamento dell’emissione speciale di luglio e per chi.
Emissione speciale luglio stipendio insegnanti precari: date pagamento
L’emissione speciale di luglio dello stipendio è riservata agli insegnanti precari, ma non a tutti. Rientra nell’emissione speciale, al solito, il personale supplente breve e saltuario della scuola.
Si tratta nella maggior parte dei casi di chi ha prestato servizio nella scuola con assegnazione della supplenza da graduatorie di Istituto e non si tratta quindi dei precari con contratto al 30 giugno o al 31 agosto trattati, almeno nelle scadenze dei pagamenti, alla stregua dei docenti di ruolo.
Per ricevere lo stipendio il supplente breve, spesso schiavo anche dei ritardi delle scuole e del ministero, deve attendere che la tranche di stipendio - pensiamo alle supplenze con più contratti di proroga per lo stesso posto nei casi di sostituzione per malattia - venga inserita nell’emissione speciale e poi la data di esigibilità.
Se gli insegnanti supplenti brevi e saltuari che attendono ancora il pagamento dello stipendio trovano l’emissione speciale nell’area riservata di NoiPa, devono aspettarsi l’accredito per la fine del mese.
Se guardiamo a quanto accaduto fino a oggi il pagamento dell’emissione speciale di luglio dovrebbe avvenire verso la fine della prossima settimana e presumibilmente intorno ai giorni 27 e 28 luglio. I docenti di ruolo o con supplenza annuale riceveranno il pagamento dello stipendio il giorno venerdì 21 luglio.
Ricordiamo che nel mese di luglio lo stipendio degli insegnanti aumenta grazie all’incremento del taglio del nucleo fiscale. Inoltre dovrebbe essere corrisposto anche l’emolumento accessorio una tantum comprensivo dei mesi arretrati a partire da gennaio.
Emissione speciale luglio stipendio insegnanti: come controllare
Come controllare se la rata dello stipendio tanto atteso è ricompresa nell’emissione speciale di luglio?
I supplenti brevi possono farlo accedendo all’area riservata di NoiPa con le credenziali Spid, Cns o Cie. Qui, una volta effettuato l’accesso, possono controllare se è prevista l’emissione speciale di luglio 2023 e anche l’importo dello stipendio relativo al periodo lavorato in pagamento. Il percorso da seguire all’interno della piattaforma è il seguente:
- “Servizi”;
- “Servizi stipendiali”;
- “Consultazione pagamenti” con le emissioni.
Nella sezione “Consultazione pagamenti” compare l’emissione speciale per i supplenti con la seguente dicitura: “33-Emissione speciale supplenti brevi”. Viene riportato anche il mese di competenza e il relativo mese di emissione che differiscono, oltre all’importo e allo stato che dovrà portare la dicitura “emesso”. L’importo dettagliato sarà visibile con il cedolino una volta online sempre sulla piattaforma NoiPa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA