Emissione speciale supplenti brevi febbraio 2025: data e accredito stipendio

Teresa Maddonni

13 Febbraio 2025 - 08:24

L’emissione speciale di febbraio 2025 garantisce lo stipendio ai supplenti brevi e saltuari della scuola. Ecco quando arriva il pagamento e come controllare.

Emissione speciale supplenti brevi febbraio 2025: data e accredito stipendio

Con l’emissione speciale di febbraio 2025 è garantito il pagamento dello stipendio per i supplenti brevi e saltuari della scuola proprio nelle giornate in cui i docenti di ruolo o con contratto annuale attendono di visualizzare il cedolino stipendiale nell’area riservata della piattaforma NoiPa. Ma quando è prevista l’emissione speciale supplenti brevi di febbraio 2025? E quando è previsto il pagamento dello stipendio?

I docenti con un contratto a tempo determinato per supplenze brevi o saltuarie, conferite da Graduatorie di Istituto direttamente dal dirigente scolastico, non ricevono lo stipendio regolarmente al pari degli insegnanti di ruolo o con contratto a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto. Per questi ultimi l’accredito dello stipendio è previsto quasi sempre il 23 del mese e anticipato, come accade a febbraio, solo in alcune determinate circostanze.

Vediamo allora quando è prevista l’emissione speciale supplenti brevi a febbraio 2025, quando è previsto il pagamento dello stipendio e come controllare.

Emissione speciale supplenti brevi febbraio 2025, quando arriva lo stipendio? Le date

L’emissione speciale supplenti brevi di febbraio dovrebbe essere prevista dopo la metà del mese corrente. In particolare l’emissione speciale dovrebbe essere prevista per martedì 18 febbraio. L’emissione speciale riservata al personale supplente breve e saltuario della scuola include solo le rate con stato di lavorazione “autorizzato pagamento” entro le ore 14:00 del giorno stabilito, il 18 appunto.

Il pagamento dello stipendio di febbraio per i supplenti brevi dovrebbe avvenire entro la fine del mese perché tra l’emissione e l’esigibilità passano sempre una decina di giorni. Con buona probabilità, come accaduto nei mesi precedenti, il pagamento dello stipendio dei supplenti dovrebbe avvenire venerdì 28.

Il pagamento dello stipendio degli insegnanti di ruolo o con contratto di supplenza annuale conferito da Gps nel mese di febbraio, invece, avviene in anticipo rispetto a quanto accade solitamente. L’accredito dello stipendio avverrà in anticipo, e per la precisione venerdì 21 febbraio, rispetto alla data ordinaria del 23. Il 23 febbraio, infatti, cade di domenica. Se il 23 cade di sabato o domenica il pagamento viene anticipato al venerdì come accade quindi nel mese corrente.

Ma vediamo come controllare se i supplenti brevi riceveranno il pagamento dello stipendio di febbraio con l’emissione speciale.

Emissione speciale supplenti brevi febbraio 2025: come controllare

Per controllare se il rateo stipendiale rientra nell’emissione speciale di febbraio i supplenti brevi devono accedere all’area riservata di NoiPa con le credenziali Spid, Cie e Cns.

Una volta effettuato l’accesso all’area riservata per vedere se è presente l’emissione speciale di febbraio gli insegnanti devono:

  • cliccare su “Servizi”;
  • ancora cliccare su “Servizi stipendiali”;
  • andare alla voce “Consultazione pagamenti” con le emissioni.

Selezionando l’anno 2025 i docenti dovrebbero poter visionare la dicitura “Emissione speciale supplenti brevi” con il mese di competenza e quello di emissione che differiscono, oltre all’importo e allo stato che dovrà portare la dicitura “Autorizzato pagamento” che compare successivamente a “Elaborato”.

La dicitura di “Autorizzato pagamento” potrebbe garantire a molti lo stipendio nell’ultima settimana di febbraio. Il controllo va fatto a partire dalla terza settimana del mese dopo la data dell’emissione annunciata, quindi dal 18 febbraio.

Argomenti

Iscriviti a Money.it