Quando arriva il pagamento dello stipendio degli insegnanti a febbraio 2025? L’importo del cedolino dovrebbe essere visibile nell’area riservata di NoiPa e arriva in anticipo. Come controllare.
Il cedolino NoiPa con lo stipendio degli insegnanti di febbraio 2025 dovrebbe essere online, visibile sulla piattaforma ministeriale, dopo la metà del mese, ma già sappiamo che il pagamento avverrà in anticipo e che l’importo potrebbe essere maggiore dei mesi precedenti.
Ma quando arriva il pagamento dello stipendio di febbraio per gli insegnanti? Occorre al solito operare una distinzione tra i docenti di ruolo, gli insegnanti assunti con un contratto a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto e i supplenti brevi e saltuari della scuola; questi ultimi dovranno attendere l’emissione speciale.
Vediamo allora quando arriva il pagamento dello stipendio degli insegnanti del cedolino NoiPa di febbraio 2025 e come controllare l’importo non appena sarà online in piattaforma.
Cedolino NoiPa febbraio 2025 stipendio insegnanti, pagamento in anticipo: le date
Il pagamento dello stipendio degli insegnanti con il cedolino NoiPa arriva in anticipo rispetto alla data solita prevista per i docenti di ruolo e i supplenti annuali. I docenti riceveranno lo stipendio venerdì 21 febbraio e non il 23 come dovrebbe sempre accadere dal momento che il 23 cade di domenica.
Al solito, infatti, il pagamento dello stipendio degli insegnanti viene anticipato al venerdì se il 23 cade di sabato o, come per il mese di febbraio 2025, di domenica.
Per i supplenti brevi e saltuari della scuola, invece, il pagamento dovrebbe avvenire con un’emissione speciale. L’emissione speciale per i supplenti brevi e saltuari della scuola nel mese di febbraio dovrebbe essere prevista per martedì 18. L’accredito dello stipendio, tuttavia, dovrebbe avvenire una decina di giorni dopo considerando che l’esigibilità della rata è sempre differita, pertanto i supplenti brevi dovrebbero ricevere il pagamento dello stipendio il 27 o il 28 del mese.
Cedolino NoiPa febbraio 2025 stipendio insegnanti: importo e come controllare
L’importo dello stipendio del cedolino NoiPa di febbraio 2025 degli insegnanti potrebbe subire una variazione rispetto al mese precedente e questo a causa del conguaglio fiscale. Il conguaglio, tuttavia, può essere a credito, determinando quindi una maggiorazione dell’importo, o a debito con la relativa riduzione.
In ogni caso, una volta che il cedolino NoiPa sarà online, gli insegnanti potranno verificare in autonomia i dettagli dell’importo dello stipendio di febbraio. Ma come fare? I docenti devono accedere all’area riservata di NoiPa con le credenziali Spid, Cns o Cie. Una volta effettuato l’acceso potranno:
- alla voce “I miei documenti” controllare l’ultimo cedolino NoiPa disponibile;
- alla voce “Mostra importi” in alto vedere l’importo netto mensile;
- alla voce “Importo netto” è possibile scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa di febbraio 2025 quando sarà disponibile.
Come anticipato, i supplenti brevi riceveranno lo stipendio con un’emissione speciale e dovranno controllare se nella stessa rientra il rateo stipendiale spettante seguendo un altro percorso nell’area riservata di NoiPa e nel dettaglio:
- cliccare su “Servizi”;
- ancora cliccare su “Servizi stipendiali”;
- andare alla voce “Consultazione pagamenti” con le emissioni.
Selezionando l’anno 2025 i docenti dovrebbero poter visionare la dicitura “Emissione speciale supplenti brevi” con il mese di competenza e quello di emissione che differiscono, oltre all’importo e allo stato che dovrà portare la dicitura “Autorizzato pagamento” che compare successivamente a “Elaborato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA