La decisione di Eni di acquisire Neptune Energy giunge in un momento in cui le compagnie sono sottoposte a pressioni per ridurre le loro emissioni di CO2.
La major italiana dell’energia Eni e il suo partner norvegese, Var Energi, hanno concordato l’acquisto della società britannica di petrolio e gas Neptune Energy per 4,9 miliardi di dollari, in una transazione significativa che continua a rimodellare il settore energetico.
I dettagli dell’operazione
Il 23 giugno 2023 ENI ha dichiarato di voler acquistare il produttore privato di petrolio e gas Neptune Energy Group Ltd., con sede nel Regno Unito, in due operazioni del valore di 4,9 miliardi di dollari. Nella prima operazione, del valore di 2,6 miliardi di dollari, Eni acquisterà tutte le attività globali di Neptune, ad eccezione di quelle in Norvegia e Germania. L’unità norvegese sarà acquistata da Var Energi AS, controllata da Eni, in un’operazione valutata poco meno di 2,3 miliardi di dollari. Le attività tedesche saranno scorporate dall’unità globale e rimarranno agli attuali proprietari. La partnership tra Eni e Var Energi è nata dall’accordo di dividere equamente il costo dell’acquisizione.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA