L’erede di Hermès non sarà un parente diretto, ma l’ex giardiniere adulto adottato. I motivi del ricco Nicolas Puech sono semplici. Ecco quali sono.
Nicolas Puech, uno dei principali azionisti di Hermès, ha deciso di lasciare la sua fortuna al giardiniere di famiglia. La scelta ha sollevato questioni legali con precedenti impegni presi.
Non è la prima volta che un miliardario prende una decisione percepita come controversa e che scatena casi mediatici e legali. In molti casi la morale è che i parenti più stretti sono vicini al patrimonio e non alla persona, alla quale invece pensano sconosciuti, amici e perché no, guardinieri.
leggi anche
Come si divide l’eredità se c’è testamento
La questione eredità di Hermès: tutto al giardiniere
Nicolas Puech, ottantenne e parte della quinta generazione dei discendenti di Thierry Hermès, ha creato scompiglio quando ha annunciato di voler lasciare tutto il suo patrimonio al giardiniere. Questo è un uomo di 51 anni di origine marocchina. Puech ha raccontato di aver sviluppato nel tempo con il giardiniere un legame che va oltre il semplice rapporto di lavoro, tanto da considerarlo parte della sua stessa famiglia.
La decisione sembra quindi riflettere una lunga e sincera amicizia, ma il pubblico ha reagito con sospetto. A creare scompiglio è soprattutto la questione degli accordi precedentemente presi con la fondazione Isocrate.
A quanto ammonta il patrimonio di Nicolas Puech?
Il patrimonio di Nicolas Puech è stimato intorno ai 10 miliardi di franchi svizzeri, che corrispondono a circa 14,4 miliardi di dollari. Puech detiene una quota del 5,7% del capitale azionario di Hermès, rendendolo uno dei principali azionisti del marchio. Oltre alle sue azioni, possiede diverse proprietà immobiliari di lusso in tutto il mondo, inclusi edifici a Marrakech e Montreux.
La fortuna è il risultato del successo e della crescita di Hermès, un’azienda che si è trasformata da piccola bottega di arnesi per cavalli a colosso del lusso globale.
Il problema legale: l’allarme della fondazione Isocrate
La decisione di Puech ha sollevato preoccupazioni legali, soprattutto per la fondazione Isocrate. L’erede infatti aveva precedentemente promesso di donare la sua fortuna a questa realtà, una fondazione dedicata alla lotta contro la disinformazione.
La fondazione ha sollevato l’allarme, dichiarando di non essere stata informata del cambiamento nei piani di Puech. Secondo i legali, la decisione potrebbe provocare una lunga battaglia in aula, specialmente se si considerano le leggi svizzere che regolano l’adozione di adulti. Secondo queste, per poter adottare un adulto è necessario che la relazione tra le parti si sia sviluppata durante l’infanzia, una condizione difficile da provare nel caso del giardiniere.
Altri casi di strane eredità: dall’estrazione casuale a un’amicizia da panchina
Il caso di Nicolas Puech non è unico nel panorama delle eredità insolite. Un esempio famoso è quello del milionario portoghese Luis Carlos de Noronha Cabral da Camara, che nel 2007 decise di lasciare la sua fortuna a 70 estranei scelti casualmente dall’elenco telefonico. Tante le storie particolare, come quella di Huguette Clark, ereditiera americana che lasciò gran parte della sua fortuna a una infermiera che l’aveva accudita per anni, scatenando una battaglia legale tra i suoi parenti.
In un caso più recente, un milionario giapponese ha lasciato la sua fortuna a un uomo che aveva incontrato casualmente su una panchina del parco e con il quale aveva instaurato un’amicizia sincera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA