Aeroporto Malpensa, intitolarlo a Silvio Berlusconi è sbagliato. Il risultato del sondaggio

Alessandro Cipolla

19/07/2024

I risultati del sondaggio di Money.it: per il 66% dei rispondenti è stato sbagliato intitolare l’aeroporto milanese di Malpensa all’ex premier Silvio Berlusconi.

Aeroporto Malpensa, intitolarlo a Silvio Berlusconi è sbagliato. Il risultato del sondaggio

È stato sbagliato intitolare l’aeroporto Malpensa a Silvio Berlusconi. Questo è il responso del sondaggio di Money.it - assai partecipato visti i quasi seimila voti in totale - lanciato dopo le proteste dei partiti di opposizione al cambio di nome dello scalo milanese, il secondo più trafficato d’Italia dopo quello di Fiumicino.

Aeroporto Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi Aeroporto Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi Risultati sondaggio Money.it

Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, il 66% dei rispondenti si è detto contrario alla decisione di intitolare l’aeroporto Malpensa e Silvio Berlusconi.

Di recente anche Pier Silvio Berlusconi, secondogenito dell’ex premier scomparso un anno fa, ha palesato più di un dubbio a riguardo durante la presentazione dei palinsesti Mediaset: “Si sarebbe forse dovuta usare più cautela perché era ovvio che si sarebbero scatenate delle polemiche”.

Oltre alle polemiche e a una manifestazione di piazza a Milano, presto ci potrebbe essere un ricorso al Tar visto che per legge si può intitolare un luogo pubblico in generale soltanto dieci anni dopo la morte di una persona.

Le perplessità del manager di Mediaset sarebbero le stesse dei lettori che nel sondaggio hanno bocciato l’iniziativa, partita dalla Lega, di intitolare l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi, un’operazione dal forte sapore politico che non sarebbe piaciuta anche a Forza Italia.

Iscriviti a Money.it