Il calendario degli esami di riparazione 2024 per il recupero dei debiti scolastici viene predisposto dalle scuole sulla base delle indicazioni del Mim e le date non sono necessariamente a settembre.
Quando si svolgono gli esami di riparazione 2024 per il recupero dei debiti scolastici? Una domanda che potrebbe affliggere gli studenti che con gli scrutini di fine anno si sono ritrovati con il giudizio sospeso perché hanno delle insufficienze in alcune discipline.
La stessa domanda può interessare le famiglie degli studenti con uno o più debiti scolastici che dovranno affrontare con loro i corsi di recupero e l’esame di riparazione finale.
Il sistema degli esami di riparazione permette agli studenti che hanno due o tre insufficienze, e che nel complesso non hanno una situazione tale da determinare una bocciatura in tronco durante gli scrutini di giugno, di recuperare e rimandare quindi la promozione.
Un tempo, infatti, si veniva rimandati a settembre, oggi non è propriamente così dal momento che gli esami di riparazione possono tenersi nel pieno delle vacanze estive.
Diversa, invece, è la situazione di coloro che devono sostenere la Maturità per i quali è prevista la semplice ammissione o non ammissione agli esami di Stato.
Vediamo, allora, quando dovrebbero tenersi gli esami di riparazione 2024 secondo il calendario delle scuole.
Esami di riparazione 2024 per recupero debiti scolastici: date già a luglio e agosto
Gli esami di riparazione 2024 per il recupero dei debiti scolastici molti studenti potrebbero doverli affrontare già nei mesi di luglio e agosto. Le date sarebbero fissate da alcune scuole subito dopo Ferragosto dando comunque il tempo necessario agli studenti di frequentare gli eventuali corsi di recupero messi a disposizione dall’istituto e di godere un po’ delle vacanze prima della ripresa del nuovo anno scolastico.
Basta fare qualche ricerca sul web per notare come molti istituti abbiano fissato il calendario degli esami di riparazione già da tempo occupando le ultime due settimane di agosto per il recupero dei debiti scolastici.
Alcune scuole hanno previsto gli esami di riparazione 2024 addirittura a luglio, fornendo agli studenti tre settimane per la frequenza dei corsi di recupero.
Gli interrogativi circa il calendario degli esami di riparazione erano emersi già lo scorso anno in seguito a una circolare del ministero, poi chiarita, che fissava come termine ultimo perentorio per la conclusione degli esami di riparazione quello del 31 agosto. Con la circolare n. 2800 del 13 giugno 2023, infatti, il Mim consentiva l’inserimento degli esiti finali degli studenti con debito scolastico entro e non oltre il 31 agosto 2023. Una nota successiva del ministro Valditara stabiliva la possibilità di deroga a quella scadenza portandola all’8 settembre come da prassi consolidata.
A oggi, tuttavia, sembra che molte scuole si stiano adeguando alla scadenza del 31 agosto, pertanto è plausibile che un po’ ovunque gli esami di riparazione per il recupero dei debiti scolastici si possano tenere tra luglio e agosto 2024.
leggi anche
Esami di riparazione settembre 2023: cosa succede se non si recuperano i debiti scolastici?
Esami di riparazione 2024 per recupero debiti scolastici: come controllare la data
Gli studenti che vogliono sapere quando si terranno gli esami di riparazione 2024 per il recupero dei debiti scolastici devono fare riferimento alle comunicazioni ufficiali della propria scuola di appartenenza.
Attraverso le circolari della dirigenza scolastica studenti e famiglie possono controllare la data precisa degli esami di riparazione e sapere anche eventualmente quando sono fissati gli scrutini finali.
Al termine degli esami di riparazione, infatti, gli studenti con giudizio sospeso verranno nuovamente scrutinati dal Consiglio di classe per essere ammessi al successivo anno scolastico.
leggi anche
Quando bocciano all’esame di Maturità 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA