Come le prime impressioni influenzano le nostre previsioni future sul mercato azionario.
La settimana scorsa abbiamo iniziato a esplorare la psicologia comportamentale, cercando di capire come alcune persone finiscano per prendere decisioni finanziarie sbagliate, spesso manipolate da consulenti poco scrupolosi. Abbiamo visto che ci sono tre fattori da considerare: i costi nascosti, l’ancoraggio e il rimpianto successivo (senno di poi).
La settimana scorsa abbiamo parlato dei costi nascosti. Oggi affronteremo il tema dell’ancoraggio e la settimana prossima ci concentreremo sul “senno di poi”.
Ma cosa significa l’ancoraggio? Immagina di dover fare una stima su qualcosa che accadrà in futuro. La tua valutazione sarà influenzata da dove parti, ovvero dal punto di partenza che prendi come riferimento. Questo punto di partenza dipende spesso dalla tua esperienza personale con quel determinato argomento.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA