Schianto Ethiopian Airlines: erano 8 i passeggeri italiani

Marco Ciotola

10/03/2019

8 dei passeggeri a bordo dell’Ethiopian Airlines precipitato erano italiani. Il bilancio dell’incidente è tremendo: nessun superstite

Schianto Ethiopian Airlines: erano 8 i passeggeri italiani

Sono 8 gli italiani a bordo del Boeing 737 dell’Ethiopian Airlines, protagonista del disastro che questa mattina ha portato al decesso di 157 persone, ovvero tutti quelli presenti a bordo.

L’aereo, diretto a Nairobi, è precipitato a breve distanza temporale dal decollo, avvenuto da Addis Abeba. Dei 157 morti, 149 erano i passeggeri e 8 i membri dell’equipaggio.

La notizia degli 8 italiani a bordo è arrivata dopo la consultazione della lista relativa ai passeggeri, anche se per il momento il tutto non è stato ancora confermato da nessuna fonte ufficiale.

L’aereo è precipitato a Bishoftud, poco distante da Addis Abeba, poco più di 5 minuti dopo il decollo. Il velivolo, attivo solo dallo scorso novembre, aveva pochi mesi di vita; circostanza, quest’ultima, che lascia pensare a scarse eventualità di guasti meccanici o tecnici.

Secondo molti l’ipotesi più plausibile dietro allo schianto resta quella dell’errore umano.

Schianto Ethiopian Airlines: erano 8 i passeggeri italiani

C’erano passeggeri di 33 nazionalità diverse a bordo secondo quanto diffuso dalla Ebc.

Le dichiarazioni in merito alla circostanza da parte del Governo etiope sono arrivate dal primo ministro Abiy Ahmed, che ha fatto le condoglianze a chi dopo questa disastrosa giornata si trova ad aver perso parenti o amici.

Le cause del disastro sono ancora sconosciute, e si attende per un chiarimento la scatola nera del mezzo. Quello che è certo, al momento, è che l’Ethiopian Airlines è una delle compagnie migliori su suolo africano, di sicuro una delle più affidabili.

Oltre all’ottimo livello professionale dei piloti, gli aerei sono tutti molto recenti e le strutture efficaci.

Il fatto ha portato però diversi media a ricordare che nel 2010 uno dei suoi velivoli precipitò nel Mar Mediterraneo causando la morte di 90 persone.
Subito dopo il disastro, il Presidente di Ethiopian Airlines ha raggiunto il luogo dello schianto.

Mentre sul fronte italiano è stato il ministero degli Esteri Enzo Moavero a contattare l’ambasciata del Belpaese ad Addisa Abeba, a poche ore dalla tragedia.

Anche il premier Giuseppe Conte si è espresso sulla circostanza, parlando su Twitter di “giorno di dolore” e comunicando la sua vicinanza a tutti i familiari delle vittime:

“Oggi è un giorno di dolore. Nell’aereo della Ethiopian Airlines precipitato dopo il decollo da Addis Abeba vi erano anche nostri connazionali. Ci stringiamo tutti ai familiari delle vittime rivolgendo loro i nostri partecipi, commossi pensieri”.

Argomenti

# Africa

Iscriviti a Money.it