Utili e ricavi oltre le attese per il colosso di Mark Zuckerberg nel terzo trimestre del 2019
Conti trimestrali più che positivi quelli appena resi noti da Facebook, che mette in evidenza utili e ricavi oltre le attese, uniti a una crescita inaspettata degli utenti attivi giornalieri e delle entrate medie per utente.
Numeri che sembrano certificare una salute ferrea per il social network, che vede praticamente tutti gli indicatori principali viaggiare al rialzo rispetto quanto stimato nelle precedenti ore.
Proprio il CEO della compagnia, Mark Zuckerberg, ha parlato pochi istanti fa di “ottimi risultati”, specificando al contempo che l’azienda continua a lavorare sulle “principali problematiche sociali” e sui “progressi” da compiere nel lungo termine.
Facebook, la trimestrale è super
L’utile per azione ha segnato quota 2,12 dollari, una cifra superiore rispetto ai previsti 1,91 dollari; così come i ricavi, assestatisi a 17,65 miliardi di dollari contro i 17,37 stimati.
Gli utenti attivi giornalieri sono invece cresciuti a 1,62 miliardi, vale a dire anche in questo caso sopra le stime, che parlavano di 1,61 miliardi.
Le entrate medie per utente a 7,26 dollari contro i 7,09 previsti migliorano ancora il quadro aziendale, che complessivamente fa registrare una crescita dei ricavi del 29% rispetto l’anno precedente.
In più, malgrado l’aumento della concorrenza nel mercato degli annunci online, Facebook sta trovando la strada della crescita anche su questo fronte, in particolare grazie alle impennate degli annunci su Instagram, attraverso nuovi format come all’interno delle Stories.
Solo pochi minuti fa, il CEO Mark Zuckerberg ha parlato di “ottimo trimestre” nel commentare i dati e presentare parte degli scenari societari prossimi:
“Abbiamo avuto un ottimo trimestre e la nostra comunità e le nostre attività continuano a crescere. Restiamo ora concentrati sui principali problemi sociali e sulla costruzione di nuove esperienze, che possano migliorare la vita delle persone in tutto il mondo”.
La compagnia - oggi alle prese con un down piuttosto attenzionato dai media - ha quantificato in 2,8 miliardi gli utenti mensili per quel che riguarda tutta la sua famiglia di app, in leggero aumento rispetto al trimestre precedente. La base utenti in Europa è aumentata a 288 milioni dai 286 milioni del trimestre precedente, mentre negli Stati Uniti e in Canada il numero è salito a 189 milioni, dai 187 precedenti.
Dopo i conti la società ha annunciato che Susan Desmond-Hellmann si è dimessa dal consiglio d’amministrazione di Facebook, motivo per cui prevede di nominare un sostituto “nei prossimi mesi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti