Trump, alla ricerca di una vittoria diplomatica per far dimenticare i malumori del suo partito, non riesce a trovare un accordo con Pyongyang
Falliti i colloqui fra Stati Uniti e Corea del Nord sul disarmo nucleare. Lo ha annunciato un funzionario del regime, annullando le speranze di una risoluzione dello stallo. Washington prova a sminuire l’interruzione del dialogo, perché “un’ostilità di 70 anni non si risolve in un sabato”, ma per Pyongyang la colpa è solo degli Stati Uniti.
Fallimento dei negoziati USA-Corea del Nord
“I negoziati non hanno soddisfatto le nostre attese e si sono interrotti”, ha detto Kim Myong Gil, parlando alla stampa dall’ambasciata della Corea del Nord in Svezia.
La portavoce degli Stati Uniti Morgan Ortagus ha detto che “gli Stati Uniti hanno portato idee creative e hanno avuto una buona discussione con la controparte della DPRK”.
La Repubblica Popolare ha minimizzato affermando che gli USA hanno “alzato le aspettative offrendo consigli come un approccio flessibile, nuovi metodi e soluzioni creative”. Aspettative che però hanno “grandemente deluso” e “spento l’entusiasmo per i negoziati portando il nulla sul tavolo”.
Il meeting di Stoccolma è stato il primo colloquio formale dopo l’incontro di Giugno fra il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un.
Corea del Nord testa nuovi missili
Il negoziatore Kim Myong Gil ha accusato gli Stati Uniti di non avere intenzione di risolvere attraverso il dialogo le difficoltà fra i due Paesi, ma ha detto anche che un completo disarmo della penisola asiatica è ancora possibile.
Ciò avverrà “quando saranno rimossi tutti gli ostacoli che minacciano” la sicurezza della Corea del Nord, “completamente e senza l’ombra di un dubbio”.
Entrambi i Paesi sarebbero molto motivati a chiudere la trattativa, ma il giorno dopo l’annuncio dei nuovi colloqui Pyongyang aveva annunciato la riuscita di un test di un nuovo missile balistico per i lanci sottomarini. Un gesto certamente provocatorio alla vigilia che aveva minato la riuscita del negoziato.
Donald Trump è di sicuro alla ricerca di una vittoria in campo internazionale dopo le difficoltà politiche sul fronte interno. Si fa infatti sempre più vicina la probabilità di un impeachment al Presidente, dopo che anche i Repubblicani hanno cominciato a far sentire qualche malumore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA