In attesa della decisione del Fomc sui tassi statunitensi, la Fed di New York ha messo in campo una nuova asta per ridurre il tasso overnight.
Mancate per oltre un decennio, negli ultimi due giorni abbiamo assistito a due aste “repo overnight” da parte della Federal Reserve Bank di New York.
Dopo la nuova liquidità immessa nel mercato ieri (Federal Reserve: da New York nuova liquidità per 75 miliardi), nel corso del pomeriggio l’istituto guidato da John Williams ha annunciato una nuova iniezione da 75 miliardi di dollari.
Fed New York: ridotta liquidità sul breve termine
Il nuovo intervento di “repurchase agreement”, che come il precedente è finalizzato a contrastare il forte incremento dei costi di finanziamento a breve termine, è stato realizzato tramite l’accettazione di offerte da parte di “primary dealer”.
Anche in questo caso, l’operazione è stata realizzata per “favorire il mantenimento dei tassi dei federal fund nel range 2-2,25%”.
L’istituto con sede al 33 di Liberty Street, che compie le operazioni di mercato per conto della sede di Washington, è dovuto intervenire a causa della ridotta liquidità sul brevissimo termine che ieri ha spinto il tasso “overnight” sopra quota 10 punti percentuali.
Federal Reserve: in arrivo la decisione del Fomc
La causa è stata attribuita a scadenze fiscali (che hanno costretto le grandi aziende a rifornirsi di liquidità) arrivate in concomitanza con l’emissione di titoli da parte del Tesoro.
Le due operazioni arrivano giusto a ridosso dell’importantissima riunione del Fomc che, tra circa un’ora, potrebbe annunciare un nuovo taglio al costo del denaro della prima economia.
A partire dalle 20:30, seguiremo in diretta le dichiarazioni più importanti, tradotte in italiano, del governatore Powell.
© RIPRODUZIONE RISERVATA