Il presidente cinese Xi Jinping, impegnato ad Hanoi per una visita lampo di due giorni, aveva un obiettivo ben preciso: rafforzare i legami tra la Cina e il Vietnam.
Xi Jinping è appena rientrato in Vietnam dopo un’importante missione diplomatica. Il presidente cinese, impegnato oltre confine per una visita lampo di due giorni, aveva un obiettivo ben preciso: rafforzare i legami con le controparti comuniste vietnamite. Scongiurando il rischio che uno dei vicini di casa più strategici della Cina, il Vietnam appunto, possa essere attratto eccessivvamente dall’abbraccio degli Stati Uniti.
Durante la sua trasferta ad Hanoi, la prima da sei anni a questa parte, Xi ha incontrato, tra gli altri alti funzionari locali, il capo del Partito comunista vietnamita, Nguyen Phu Trong. I due leader hanno concordato di costruire un “futuro condiviso” e di rafforzare le relazioni bilaterali dei rispettivi Paesi. Secondo una dichiarazione congiunta presentata dopo l’incontro, le parti hanno convenuto che il Vietnam e la Cina sono buoni vicini e che condividono un sistema politico comune.
I dossier di Xi in Vietnam
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA