La transizione ecologica può essere il momento giusto per inaugurare il salario minimo.
L’Inflation Reduction Act (IRA) recentemente emanato dagli Stati Uniti, che include centinaia di miliardi di sussidi federali per le tecnologie verdi e le energie rinnovabili, segna un cambiamento atteso da tempo nella politica climatica degli Stati Uniti. Ma mentre la decisione degli Stati Uniti di aderire alla lotta globale contro il cambiamento climatico è stata ben accolta nell’Unione europea, alcuni leader hanno espresso preoccupazione che il disegno di legge si concentri troppo sulla produzione interna e possa discriminare le aziende con sede nell’UE.
Uno dei motivi per cui gli europei dovrebbero abbracciare una loro versione di Inflation Reduction Act è che va oltre l’approccio un po’ semplicistico al cambiamento climatico che spesso domina le discussioni politiche.
L’attuale approccio dell’UE, esemplificato dall’iniziativa Fit for 55, aderisce a un paradigma di mercato che si basa sulla tassazione delle emissioni di carbonio. L’IRA, al contrario, presuppone che un governo possa accelerare la transizione verso un’economia verde attraverso sussidi agli investimenti mirati a persone e aziende, concentrandosi sull’occupazione domestica e tentando di aumentare i salari subordinando alcuni crediti d’imposta all’impegno delle aziende. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA