Come funziona la flat tax? Ecco un’esempio numerico per comprendere cos’è e cosa prevede una delle novità principali della riforma fiscale del Governo Lega-M5S.
Come funziona la flat tax? La tassa piatta è una delle principali novità previste dalla riforma fiscale del Governo Lega e M5S.
Per capire cosa prevede la flat tax è bene partire analizzando un esempio pratico e numerico, grazie al quale simulare i vantaggi della nuova imposta sul reddito ad aliquota unica.
Negli ultimi giorni si è tornati a parlare in maniera molto accesa di quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una tassa piatta con aliquota uguale per tutti, famiglie, imprese e società e su chi effettivamente ci andrà a guadagnare.
La flat tax è da anni uno dei cavalli di battaglia dei partiti che formano la coalizione del centrodestra italiano. Essa sostituirebbe l’attuale sistema di aliquote e scaglioni Irpef, semplificando in modo evidente il sistema fiscale nel suo complesso.
Tuttavia, la flat tax presente due importanti problematiche: la potenziale violazione del principio di progressività dell’imposizione fiscale sancito dall’articolo 53 della Costituzione e le coperture finanziarie.
Sul primo punto abbiamo già spiegato come la questione si possa agevolmente superare con un sistema correttamente impostato a livello di deduzioni/detrazioni/no tax area; in ordine al secondo punto, invece, ad oggi non appare realistico individuare risorse finanziarie tali da poter giustificare l’introduzione della flat tax e la riduzione di gettito che ne conseguirebbe.
Nonostante questo cerchiamo di comprendere con un esempio numerico come funzionerebbe la flat tax nel caso (a nostro avviso remoto) in cui fosse introdotta.
Flat tax: esempio numerico e pratico per capire come funziona
Dal punto di vista tecnico un sistema di imposizione sui redditi ad aliquota unica può mantenersi progressivo ove vengano rispettate le seguenti condizioni:
- una no tax area che salvaguardi i redditi più bassi. A questo proposito, attualmente la no tax area è fissata ad euro 8.174. La proposta del centrodestra, in particolare di Forza Italia, è quella di alzare l’esenzione fiscale dalla tassazione dei redditi (e dall’obbligo di dichiarazione) fino ad euro 12.000;
- un sistema di detrazioni fiscali che sia concentrato sulle fasce di reddito inferiori ad una certa soglia;
- un sistema di deduzione fiscali fissato in modo tale che l’aliquota marginale sui redditi sia superiore all’aliquota media.
Ora si consideri il caso di una famiglia con genitori e due figli. Considerando, a titolo di esempio, questi elementi:
- un sistema con no tax area a 12.000,00 euro;
- deduzione fissa pari a 1.000,00 euro a figlio;
- reddito familiare pari a 20.000,00 euro;
- flat tax ad aliquota fissa del 15 per cento.
Alla luce degli elementi sopra elencati il nucleo familiare in oggetto andrebbe a pagare un’imposta sul reddito pari ad euro 900,00 poiché:
- Reddito complessivo 20.000,00 euro
- - no tax area 12.000,00 euro
- - deduzioni fisse figli a carico euro 2.000
- = imponibile fiscale euro 6.000,00
- 6.000,00 euro * 15% = euro 900,00
Per semplicità non sono state considerate le detrazioni fiscali.
Flat tax e detrazioni fiscali: cosa cambierebbe con la tassa piatta?
Con la flat tax cambierebbe completamente l’attuale struttura dell’imposizione sui redditi.
Si consideri, a questo proposito, l’attuale situazione in cui il sistema fiscale prevede un’imposizione altissima (a partire dai 28.000 euro si passa all’aliquota del 38%!) ma tantissime detrazioni fiscali.
Con la flat tax l’imposizione si abbasserebbe in modo vertiginoso (magari...) ma il sistema delle detrazioni andrebbe rivisto, riducendo molto il numero delle attuali agevolazioni.
Nell’ipotesi portata avanti dai partiti del centrodestra, per esempio, le detrazioni fiscali si ridurrebbero a due categorie principali: quelle sulle spese mediche e quelle relative alla casa. Anche su questo punto, tuttavia, ci sono parecchi dubbi sulla reale possibilità che un nuovo sistema di questo tipo si possa basare su questi presupposti.
Riuscirà il possibile Governo Lega M5S ad introdurre la flat tax?
© RIPRODUZIONE RISERVATA