Francesco, Benedetto XVI o Giovanni Paolo II. Qual è stato il Papa che hai apprezzato di più? Partecipa al sondaggio

Alessandro Cipolla

22 Aprile 2025 - 13:36

Rispondi al sondaggio di Money.it: Francesco, Benedetto XVI o Giovanni Paolo II, qual è stato il Papa che hai apprezzato di più durante i rispettivi pontificati?

Francesco, Benedetto XVI o Giovanni Paolo II. Qual è stato il Papa che hai apprezzato di più? Partecipa al sondaggio

Francesco, Benedetto XVI o Giovanni Paolo II, qual è stato il Papa che hai apprezzato di più? Questo è il sondaggio che Money.it vuole proporre ai suoi lettori dopo la morte di Papa Francesco, con il Pontefice che è venuto a mancare a causa di un’ischemia cerebrale proprio nel giorno del Lunedì dell’Angelo e quando il peggio per le sue condizioni di salute si pensava che fosse stato superato.

Francesco, Benedetto XVI o Giovanni Paolo II, qual è stato il Papa che hai apprezzato di più?

PER RISPONDERE AL SONDAGGIO OCCORRE CLICCARE SUL BOX IN ALTO

Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio) è stato il primo papa latinoamericano e gesuita; eletto il 13 marzo 2013 il suo pontificato è durato quasi 12 anni, fino alla sua morte avvenuta il 21 aprile 2025, il lunedì di Pasqua.

Papa Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) prima di diventare papa era stato un teologo di rilievo, con il suo pontificato che è durato dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013, momento in cui ha deciso di dimettersi per una scelta abbastanza insolita in Vaticano.

Papa Giovanni Paolo II (Karol Józef Wojtyła) è stato il primo papa non italiano dopo oltre quattro secoli; il suo è stato il terzo pontificato più lungo della storia, durato dal 16 ottobre 1978 al 2 aprile 2005, giorno della sua morte.

Tre Papi molto diversi tra di loro e che hanno guidato la Chiesa cattolica negli anni a cavallo tra il vecchio e nuovo millennio, segnando profondamente la storia recente del Vaticano ciascuno con una visione distinta.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è quello di capire quale tra questi tre pontificati è stato il migliore per i nostri lettori.

Francesco, Benedetto XVI o Giovanni Paolo II, il sondaggio

In questo momento di grande cordoglio e dolore per la morte di Papa Francesco, fiumi di parole si stanno versando per elogiare un Pontefice considerato come un progressista.

Papa Francesco ha posto l’accento su giustizia sociale, povertà, migrazione e protezione dell’ambiente, promuovendo riforme nella Curia Romana per maggiore trasparenza e lotta agli abusi, incoraggiando il dialogo interreligioso e cercando di avvicinare la Chiesa alle comunità emarginate. Di recente poi ha creato più di una discussione il suo aperto anti-militarismo, unico grande leader a chiedere da sempre la pace.

Papa Benedetto XVI invece è stato considerato come un conservatore, con il suo pontificato che ha enfatizzato la centralità della fede e della ragione scrivendo tre encicliche: Deus caritas est, Spe salvi e Caritas in veritate. Dopo secoli poi è stato il prima Papa che ha deciso di dimettersi per ritirarsi a pregare e meditare.

Il pontificato di Papa Giovanni Paolo II invece è stato senza dubbio quello dal più alto valore politico, con Wojtyła che con i suoi oltre cento viaggi è stato un attore di primo piano dagli anni ’80 al nuovo millennio, epoca che ha attraversato la stagione del terrorismo e della caduta del Muro di Berlino non senza qualche scandalo che ha riguardato il Vaticano.

Quale è stato allora secondo te il Papa migliore tra Francesco, Benedetto XVI e Giovanni Paolo II? Non ti resta che rispondere al sondaggio.

Iscriviti a Money.it