Francesco, il Papa che ha diviso: ritratto di un pontificato controverso

Redazione

24 Aprile 2025 - 10:52

Tra atti rivoluzionari e il controverso dibattito sulla validità della sua elezione, ripercorriamo con Lorenza Morello l’impatto e le spaccature lasciate da Papa Francesco.

Francesco, il Papa che ha diviso: ritratto di un pontificato controverso

La notizia della morte di Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco, ha colpito il mondo intero. Primo Pontefice gesuita e primo proveniente dall’America Latina, è stato una figura capace di incarnare un cambiamento epocale nella Chiesa cattolica, ma anche di suscitare profonde divisioni tra i fedeli.

Mentre la macchina vaticana si mette in moto per l’elezione del successore, resta aperta la riflessione su cosa ha realmente rappresentato il suo pontificato.
In questa cornice complessa e densa di implicazioni, abbiamo voluto confrontarci con Lorenza Morello, giurista d’impresa ed esperta di dinamiche istituzionali, per analizzare i tratti salienti di un’epoca che ha visto il Vaticano diventare sempre più protagonista della scena globale – spesso, però, in maniera controversa.

Dalla portata dei suoi gesti simbolici – come l’abbraccio ai migranti, la visita a Lampedusa, l’apertura ai temi LGBT e ambientali – fino ai silenzi che hanno fatto rumore, come quelli su scandali interni o persecuzioni di cristiani in terre lontane, Papa Francesco ha saputo parlare al mondo, ma non sempre ha convinto tutti.

Ripercorreremo anche le teorie – mai del tutto sopite – sull’invalidità del conclave che lo elesse, alla luce delle dimissioni storiche del suo predecessore Benedetto XVI, e ci interrogheremo su quanto questi sospetti abbiano influito sulla percezione della sua legittimità.
Infine, uno sguardo al futuro: in un contesto geopolitico in piena trasformazione, il nuovo conclave sarà chiamato non solo a scegliere un nuovo Papa, ma a ricucire fratture profonde all’interno della Chiesa stessa, tra istanze di modernità e richiami alla Tradizione.

Lorenza Morello

Giurista d’impresa, e Presidente di APM (Avvocati Per la Mediazione) si occupa di aziende, internazionalizzazione e ristrutturazione del debito e ritiene da decenni che la sua “missione” sia quella di rendere il diritto più comprensibile a tutti. Aiuta le aziende e le persone a prevenire il conflitto anziché venirne travolte.
Laurea a Torino con 110 magna cum laude e premio Bruno Caccia, ha studiato a Oxford, Strasburgo, Oldenburg, Atene e Montreal. Autrice di molteplici pubblicazioni (tra le ultime “No taxation without representation”) è volto televisivo in Italia e all’estero anche grazie al suo ruolo di consulente di “Casa Italia”, su Rai Italia, in cui risponde ai quesiti e ai dubbi degli italiani nel mondo.

Argomenti

# Chiesa

Iscriviti a Money.it