Dalla fusione FCA-PSA nascerà Stellantis. Tutti i dettagli e le novità trapelate
Dalla fusione tra FCA e PSA nascerà Stellantis.
Sarà questo il nome del nuovo gruppo che prenderà vita sulla scia dell’accordo firmato a dicembre dello scorso anno tra il gruppo industriale francese e la quotata italoamericana.
Fusione FCA-PSA: nasce Stellantis. E i vecchi nomi?
Come specificato dal comunicato stampa congiunto, il nome Stellantis verrà utilizzato solo ed esclusivamente con riferimento all’intero gruppo che nascerà dopo la fusione FCA-PSA.
In pratica, si legge nel testo, come corporate brand, che verrà affiancato da un logo specifico.
I nomi (Fiat Chrysler Automobilles e Groupe PSA) oltre che i relativi loghi delle due aziende costituenti rimarranno invariati.
Origini e significato di Stellantis
Ma perché proprio il nome Stellantis? A fare chiarezza su questa scelta sono state entrambe le società, che sottolineando l’origine del termine e il suo significato (essere illuminato di stelle) hanno dichiarato:
“Le origini latine del nome rendono omaggio alla lunga e importante storia delle due società fondatrici mentre l’evocazione dell’astronomia richiama lo spirito di ottimismo, energia e rinnovamento alla base di questa unione che cambierà il settore automotive.”
Dopo la fusione FCA e PSA daranno vita a un big player della mobilità e preserveranno sia i loro valori individuali che quelli del nuovo gruppo nel complesso. La fusione, come ormai noto, sarà completata entro i primi 3 mesi del 2021.
© RIPRODUZIONE RISERVATA