Gazzetta ufficiale: quando vengono pubblicati leggi e decreti

Isabella Policarpio

19/05/2020

Dopo quanto tempo vengono pubblicati leggi, decreti e decreti legislativi in Gazzetta Ufficiale? Vediamo i tempi di pubblicazione per ogni atto.

Gazzetta ufficiale: quando vengono pubblicati leggi e decreti

Sulla Gazzetta Ufficiale non vengono pubblicati solamente leggi, decreti, decreti legislativi e concorsi pubblici, ma anche sentenze della Corte costituzionale e provvedimenti regionali. In poche parole vi si trovano i testi definitivi e ufficiali di tutti i provvedimenti istituzionali.

Anche la Costituzione fa riferimento alla Gazzetta Ufficiale, precisamente all’articolo 73:

“Le leggi sono promulgate dal Presidente della Repubblica entro un mese dall’approvazione.
Se le Camere, ciascuna a maggioranza assoluta dei propri componenti, ne dichiarano l’urgenza, la legge è promulgata nel termine da essa stabilito. Le leggi sono pubblicate subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso.”

Questo vale per le leggi adottate dal Parlamento, ma invece quanto bisogna aspettare per i decreti? Vediamolo in questo articolo.

Decreti e decreti legislativi, quando avviene la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

La pubblicazione in Gazzetta dei decreti legge del Governo e dei decreti legislativi (emanati dal Governo in seguito alla delega del Parlamento) avviene di norma il giorno successivo alla promulgazione. Tuttavia il momento in cui entrano ufficialmente in vigore non è lo stesso di quello previsto per le leggi ordinarie.

Il decreto legge (provvedimento adottato dal Governo in casi straordinari di necessità ed urgenza) è emanato dal Presidente della Repubblica e pubblicato in Gazzetta immediatamente, o comunque il prima possibile. La particolarità del decreto legge è che entra in vigore il giorno stesso della pubblicazione oppure il giorno successivo. Tuttavia deve essere convertito dal Parlamento entro 60 giorni con la legge di conversione, altrimenti perde la sua efficacia.

Il decreto legislativo invece è a metà strada tra un decreto e una legge ordinaria, viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale dopo la promulgazione ma entra in vigore solo dopo 15 giorni a partire dalla pubblicazione.

Dopo quanto tempo le leggi vengono pubblicate in Gazzetta Ufficiale?

Come dice il dettato costituzionale, le leggi sono pubblicate sulla Gazzetta subito dopo la promulgazione da parte delle Camere. Attenzione però, la legge pubblicata non sempre è già in vigore e quindi ha validità giuridica.

Infatti prima che una legge entri ufficialmente in vigore bisogna attendere la cosiddetta “vacatio legis”, cioè 15 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Quindi occorre guardare la data in cui è avvenuta la pubblicazione e da quella contare 15 giorni.

La Gazzetta Ufficiale, quindi, non ha soltanto la funzione di pubblicità ma fa anche da certificatore per il conteggio dei giorni necessari all’entrata in vigore delle leggi.

Cos’è la Gazzetta Ufficiale, come è strutturata e come si consulta

Come si è anticipato, la Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana è l’unica fonte ufficiale di diffusione e comunicazione di testi legislativi e atti pubblici e privati.

Consultarla però può essere meno semplice di quanto si pensi dato che essa è strutturata in varie parti e sezioni. Ecco come è divisa:

Parte I:

  • Serie generale (pubblicata tutti i giorni feriali);
  • 1ª Serie Speciale - Corte Costituzionale (pubblicata il mercoledì);
  • 2ª Serie Speciale - Unione Europea (pubblicata lunedì e giovedì);
  • 3ª Serie Speciale - Regioni (pubblicata il sabato);
  • 4ª Serie Speciale - Concorsi ed Esami (pubblicata martedì e venerdì);
  • 5ª Serie Speciale - Contratti Pubblici (pubblicata lunedì, mercoledì e venerdì).

Parte II:

  • Foglio delle inserzioni (pubblicata martedì, giovedì e sabato).

Argomenti

# Legge

Iscriviti a Money.it