Generali e i francesi, nuovo dossier che scotta sulla scrivania di Meloni

Laura Naka Antonelli

20/01/2025

Oggi giornata campale per Generali, che valuta il dossier di cui si discute da molti giorni a Piazza Affari. Dossier che il governo Meloni potrebbe ostacolare.

Generali e i francesi, nuovo dossier che scotta sulla scrivania di Meloni

E ora tra i dossier che scottano sulla scrivania della presidente del Consiglio Giorgia Meloni c’è anche quello della possibile e imminente alleanza tra Generali e la francese Natixis.

Ad angosciare il governo Meloni non è dunque solo l’OPS lanciata da UniCredit su Banco BPM, che rischia di intralciare i piani del MEF sul futuro di MPS-Banca Monte dei Paschi di Siena (le cui azioni sono finite tra l’altro anche nelle fauci degli speculatori al ribasso). L’esecutivo a guida Meloni sta monitorando attentamente anche questo altro caso di Borsa, che vede protagonista la possibile partnership che potrebbe essere conclusa tra il colosso assicurativo italiano Generali e il gestore patrimoniale made in France.

Partnership di cui si è iniziato a parlare, tra l’altro, proprio il giorno in cui Piazza Affari si è risvegliata con il grande annuncio a sorpresa arrivato dal ceo di UniCredit Andrea Orcel, ovvero lo scorso 25 novembre. Il dossier Generali-Natixis è tornato alla ribalta nelle ultime ore, dopo che il comitato per gli investimenti del Leone di Trieste ha dato un parere favorevole all’ipotesi di una joint venture con i colleghi d’Oltralpe, che darebbe vita a un campione europeo del settore del risparmio gestito, con masse da 2.000 miliardi di euro, ergo 2 trilioni. Oggi giornata campale per la società triestina, con il CDA che si riunirà per discutere sull’operazione. Il titolo del Leone è poco mosso, viaggiando attorno a 29,5 euro. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.