PIL Germania, recessione tecnica scongiurata? Il terzo trimestre sotto la lente (dati preliminari)
Germania in recessione tecnica? Il PIL del 3° trimestre 2019 ha iniziato a dissipare i dubbi del mercato.
Come si può osservare sul nostro Calendario Economico, su base annua l’economia tedesca è avanzata di un 1% che ha fatto i conti con il precedente 0,0% e con un consensus a +0,9%.
A confronto con il periodo aprile-giugno invece il PIL della Germania ha messo a segno un +0,1% che si è confrontato con attese invariate allo 0,1% rispetto all’ultima rilevazione (rivista oggi a -0,2%). La recessione tecnica è stata scongiurata per il momento.
Germania evita la recessione tecnica
Nel corso del 2019 i segnali di rallentamento dell’economia mondiale si sono fatti sempre più evidenti e hanno spinto le grandi banche centrali (Fed e BCE) a rivedere la propria politica monetaria.
Anche le economie considerate più solide hanno iniziato a vacillare. È il caso di Berlino, che nel 2° trimestre dell’anno ha registrato una contrazione dello 0,1% del Prodotto Interno Lordo.
I timori relativi a due consecutivi trimestri di decrescita hanno portato il mercato intero a rispolverare l’ipotesi di una Germania in recessione tecnica. Un allarme condiviso anche dalla Bundesbank, che aveva previsto un 3° trimestre con il segno negativo per la locomotiva d’Europa.
L’odierna rilevazione però ha permesso di tirare un sospiro di sollievo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA