La biografia, lo stipendio e il reddito di Giovanni Donzelli, il deputato di Fratelli d’Italia ora al centro delle polemiche dopo le dichiarazioni su Alfredo Cospito e il Pd.
Chi è Giovanni Donzelli? Una domanda questa che in molti si saranno fatti ora che questo deputato di Fratelli d’Italia, responsabile dell’organizzazione nazionale del partito e vicepresidente del Copasir, si è conquistato le prime pagine di tutti i giornali nazionali.
Donzelli durante un intervento alla Camera infatti ha duramente attaccato quattro colleghi del Partito Democratico, rei di aver visitato in carcere l’anarchico Alfredo Cospito: “Io voglio sapere se la sinistra sta dalla parte dello Stato o dei terroristi”.
Parole queste che hanno provocato un vespaio di polemiche, con il caso Donzelli che finirà al giurì d’onore ma ci potrebbero essere anche altre conseguenze visto che l’esponente di FdI avrebbe fatto riferimento a delle informazioni che per alcuni sarebbero state riservate e non accessibili.
Giovanni Donzelli dopo una lunga militanza prima nel Msi, poi in Alleanza Nazionale e infine in Fratelli d’Italia, è alla sua seconda legislatura all Camera e negli ultimi mesi sta assumendo il ruolo di frontman del partito di Giorgia Meloni specie nei vari talk televisivi.
Vediamo allora la biografia di Giovanni Donzelli, dando uno sguardo anche a quanto guadagna il deputato di Fratelli d’Italia analizzando quello che è il suo stipendio e le sue dichiarazioni dei redditi.
La biografia di Giovanni Donzelli
Nome: Giovanni Donzelli
Data di nascita: 28 novembre 1975
Luogo: Firenze
Famiglia: sposato con due figli
Istruzione: diploma di liceo Scientifico
Lavoro: politico
Partito: Fratelli d’Italia, in passato Msi e Alleanza Nazionale
Ruolo: deputato, vicepresidente del Copasir, in passato consigliere comunale a Firenze e regionale in Toscana
Lo stipendio e il reddito
Giovanni Donzelli è un deputato alla seconda legislatura e, in quanto tale, ha diritto a un’indennità netta di 5.000 euro al mese più una diaria di 3.503,11 e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. A questi si aggiungono 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.
Di conseguenza lo stipendio mensile percepito dovrebbe essere di 13.971,35 euro; deputati e senatori poi hanno diritto poi anche a un assegno di fine mandato, che è pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità moltiplicato per il numero degli anni di mandato effettivo.
Stando all’ultima dichiarazione dei redditi presentata da Giovanni Donzelli, quella 2022 che si riferisce al 2021 come periodo di imposta, il reddito complessivo da lui dichiarato è stato di 93.606 euro.
Nella dichiarazione dei redditi del 2018, che si riferisce al 2017 quando Donzelli non era ancora parlamentare ma ricopriva l’incarico di consigliere regionale in Toscana, il suo reddito complessivo è stato di 101.977 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA