Giuramento Governo Meloni: quando, a che ora e come vederlo

Giorgia Bonamoneta

21 Ottobre 2022 - 20:02

Il governo di Giorgia Meloni è pronto per il giuramento. Ecco quando avverrà, a che ora e come vederlo in televisione e online.

Giuramento Governo Meloni: quando, a che ora e come vederlo

A questo punto per l’entrata ufficiale in carica del nuovo esecutivo manca soltanto il giuramento al Quirinale. Infatti Giorgia Meloni ha accettato l’incarico di prima ministra ed è già stata presentata la lista dei nomi che comporranno l’esecutivo.

Risolti i drammi interni con Silvio Berlusconi, tra appunti e audio emersi da riunioni del gruppo parlamentare, il governo Meloni è uno dei più rapidi a entrare in carica della storia italiana, con appena 27 giorni passati dal giorno delle elezioni il 25 settembre 2022. Il giuramento è stato infatti confermato per domani. Dopo la consegna della lista dei ministri e la citazione senza riserve, il giuramento è previsto per sabato 22 ottobre 2022 alle ore 10:00.

Le prossime tappe, come da tradizione, sono il “passaggio della campanella” dal presidente uscente Mario Draghi alla nuova presidente Giorgia Meloni. Dopo il passaggio vi sarà l’ottenimento della fiducia, che dovrebbe avvenire martedì 25 ottobre e ottenuta la fiducia alla Camera, Giorgia Meloni si sposterà al Senato. La fiducia potrebbe arrivare nella stessa giornata o il giorno seguente per il Senato, cioè il 26 ottobre. In ogni caso dal 27 ottobre, delineati con il primo voto di fiducia i parametri della maggioranza, si andranno a costituire le commissioni permanenti.

Il giuramento del governo Meloni: data e ora dell’evento

Procede a tappe serrate l’incarico del governo Meloni. Confermate data e ora che vedono il giuramento di Giorgia Meloni prima delle ulteriori tappe del governo. La futura premier e il suo governo giureranno domani mattina, sabato 22 ottobre 2022 alle ore 10:00.

Le indicazioni di Sergio Mattarella a fine giornata sono state chiare. Il presidente della Repubblica ha ringraziato per l’attenzione con la quale sono stati eseguiti i lavori per la formazione del nuovo governo e ha spiegato anche che il tempo breve con il quale si è formato (meno di un mese) è un chiaro segnale dell’esito elettorale. Arrivano intanto le congratulazioni da parte degli esponenti dei partiti, come quello di Silvio Berlusconi che si congratula con la nuova presidente del Consiglio e con i ministri nominati. “Noi di Forza Italia daremo un contributo decisivo e qualificato: possiamo finalmente affrontare i problemi degli italiani e far ripartire il paese”, ha scritto sui social il leader di Forza Italia.

Un particolare che non è sfuggito e che nei prossimi giorni sarà molto dibattuto è il numero di ministre presenti nell’esecutivo. Anche se la leader di Fratelli d’Italia è la nuova ministra del Consiglio, su 24 ministri solo 6 sono donne. Si tratta di un quarto dell’intero esecutivo e in particolare sono:

  • Marina Elvira Calderone, ministro del Lavoro e politiche sociali
  • Annamaria Bernini all’Università
  • Daniela Santanchè al Turismo
  • Elisabetta Casellati alle Riforme istituzionali
  • Alessandra Locatelli alle disabilità
  • Eugenia Maria Roccella alla Famiglia, natalità e pari opportunità.

Il giuramento del governo Meloni: dove vederlo

Mattarella ha conferito l’incarico di formare il governo a Giorgia Meloni. La cerimonia di giuramento si terrà al Quirinale sabato 22 ottobre alle ore 10:00 del mattino. Come per altri eventi pubblici, anche il giuramento di Giorgia Meloni sarà visibile in diretta in televisione e non solo.

Basterà collegarsi sui canali di informazione per seguire la diretta del giuramento o seguire in diretta streaming su diversi social e siti l’evento. Per esempio sui canali istituzionali su YouTube e Facebook sarà possibile seguire la diretta, così come sul sito ufficiale della presidenza della Repubblica. Online sarà possibile rivedere in differita la diretta nelle ore nei giorni successivi.

Iscriviti a Money.it