In una intervista esclusiva a Money.it, Glauco Maggi analizza la situazione politica negli Stati Uniti e l’emergere di nuove tensioni sul bilancio federale.
Stati Uniti sempre più divisi alle prese con lo shutdown
Negli Stati Uniti, l’atmosfera politica è carica di tensione e incertezza. Il serio rischio di un nuovo “shutdown” sta gettando un’ombra minacciosa sul paese. Questo fenomeno, caratterizzato dalla paralisi delle istituzioni governative a causa della mancanza di finanziamenti, è diventato ormai famigerato e ha causato gravi disagi in passato. La disputa politica tra i partiti sembra essere giunta a un punto critico, con i Repubblicani che stanno avanzando la richiesta di impeachment nei confronti del Presidente Biden. Questa mossa potrebbe scatenare una tempesta politica di proporzioni imprevedibili.
Nel frattempo, emerge la figura di un terzo incomodo indipendente: Kennedy. La sua candidatura potrebbe agitare ulteriormente le acque politiche americane, mettendo in discussione l’egemonia dei due partiti principali. La sua presenza nelle prossime elezioni potrebbe portare nuovi elementi nella dinamica politica e spingere i candidati tradizionali a riconsiderare le loro strategie.
E che dire di Trump? L’ex Presidente sta seguendo da vicino gli sviluppi politici e non sembra intenzionato a scomparire dalla scena. La sua influenza continua a essere un fattore significativo nella politica americana, e la sua capacità di mobilitare la base repubblicana rimane un’incognita importante.
Glauco Maggi
Nato a Milano nel 1947, laureato in scienze politiche alla Statale di Milano, giornalista dal 1978 (L’Occhio, il Mondo, Capital, Gente Money), dal 2000 Glauco Maggi vive a New York da dove scrive per La Stampa, Libero e Investire. Dal 2018 ha la cittadinanza americana.
È autore di “Figli e soldi” uscito nel 2001 (nel 2008 nella seconda edizione) edito da Sperling & Kupfer) dedicato all’educazione finanziaria dei ragazzi, scritto a quattro mani con Maria Teresa Cometto, giornalista del Corriere della Sera.
Ha pubblicato, per Mind Edizioni, “Il Guerriero Solitario- Trump e la Mission Impossible”. Per Boroli Editore aveva scritto “Obama dimezzato” (2011) e, per le Edizioni Libero, “Trump uno di noi” (2017). Da ottobre 2020 collabora con Money.it.
L’intervista
Abbiamo avuto l’onore di incontrarlo in questa intervista esclusiva, per approfondire la situazione politica negli Stati Uniti e l’emergere di nuove tensioni sul bilancio federale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA