Gli affari d’oro tra Usa e India dopo il viaggio di Modi a Washington

Federico Giuliani

24 Febbraio 2025 - 06:36

Delhi vuole evitare i dazi di Trump. Per riuscirci è disposta a offrire agli Usa alcune garanzie commerciali e militari. Ecco quali.

Gli affari d’oro tra Usa e India dopo il viaggio di Modi a Washington

Incrementare il commercio bilaterale tra India e Stati Uniti fino a raggiungere i 500 miliardi di dollari entro il 2030.

Mantenere la riduzione dei dazi sull’importazione di alcuni prodotti chiave made in Usa e, se possibile, estendere ulteriormente la misura ad altri beni. Aumentare l’acquisto di materiale militare statunitense e, presumibilmente, impegnarsi ancora di più per contenere l’ascesa della Cina in Asia. Sono queste alcune delle rassicurazioni che Narendra Modi ha offerto a Donald Trump durante un faccia a faccia alla Casa Bianca.

Un incontro attesissimo che serviva a capire se Delhi sarà presto colpita dai dazi di Washington, proprio come accaduto a Canada, Messico e Cina - e come potrebbe presto accadere all’Unione Europea - e se tra i due Paesi si instaureranno nuovi rapporti diplomatici pragmatici. Sembrerebbe esserci stata una mezza fumata bianca, almeno a giudicare dall’esito della visita di Modi negli Usa. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.