Gomme invernali per moto, sono obbligatorie? Quanto costano?

Alessandro Cipolla

03/10/2024

Con l’arrivo della stagione fredda si ripropone il dubbio per i motociclisti: le gomme invernali moto sono obbligatorie? Ecco cosa dice la legge e cosa fare.

Gomme invernali per moto, sono obbligatorie? Quanto costano?

Gomme invernali per moto, sono obbligatorie? Con l’arrivo della stagione fredda questo è il dubbio che attanaglia migliaia di motociclisti in Italia, visto che a breve scatterà l’obbligo per quanto riguarda le automobili.

Se il mercato delle auto appare essere in crisi vista la confusione che regna in merito al futuro dei motori endotermici, quello delle moto e degli scooter invece appare sempre solido in Italia, con il Belpaese in testa per numero di immatricolazioni in Europa anche in questo 2024.

L’argomento degli pneumatici invernali moto o scooter di conseguenza è di grande attualità, viste le sanzioni previste dalla legge per le auto che durante la stagione fredda percorrono alcune strade senza aver provveduto prima a sostituire le gomme.

Ma cosa dice la legge in merito all’obbligo di gomme invernali per moto o scooter? Diamo uno sguardo allora alle direttive del ministero dei Trasporti e al costo di questa tipologia di pneumatici.

Gomme invernali moto: cosa sono e come distinguerle da quelle estive

Durante la stagione fredda la strada può essere resa pericolosa da pioggia, ghiaccio e neve. Per questo motivo sono state progettate delle speciali gomme invernali per moto e scooter.

Nel dettaglio gli pneumatici invernali moto sono stati realizzati per permettere una guida sicura - su strade bagnate, innevate o non - quando ci sono temperature inferiori ai 7°C. La gomma indurita dal freddo infatti ha una minore aderenza.

Gli pneumatici invernali così garantiscono una maggiore presa sul manto stradale a moto e scooter; tra le varie tipologie ci sono le gomme rain, oppure tutte quelle omologate con il marchio M+S - Mud (fango) e Snow (neve) - o 3PMSF sul lato della gomma.

Obbligo gomme invernali per le moto: cosa dice la legge?

Per quanto riguarda le automobili, il Codice della Strada prevede in Italia l’obbligo di gomme invernali nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile. Questo vale anche per le moto e gli scooter?

La risposta è no. In Italia infatti non c’è l’obbligo di gomme invernali per moto e scooter nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile. L’utilizzo di questi pneumatici comunque è fortemente consigliato.

Il ministero dei Trasporti però ha disposto che “nei periodi di vigenza dell’obbligo i ciclomotori e motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio e fenomeni nevosi in atto”. Per i trasgressori è prevista una multa che varia da 87 a 344 euro.

Conviene montare degli pneumatici da neve per le moto in inverno?

Anche se in Italia non c’è l’obbligo di gomme invernali per moto e scooter e l’utilizzo comunque non consente a un ciclomotore a due ruote di circolare in caso di neve o ghiaccio, montare degli pneumatici invernali da novembre ad aprile è fortemente consigliato.

Le gomme estive infatti sono molto meno sicure quando le temperature scendono sotto i 7°C. Gli pneumatici invernali moto invece sono stati realizzati con materiali che si adattano al freddo garantendo una maggiore aderenza su strada e diminuendo gli spazi di frenata.

Come scegliere le gomme invernali per una moto: costo e caratteristiche

Per chi dovesse scegliere di montare gomme invernali su moto o scooter nonostante non vi sia l’obbligo, ma solo una forte raccomandazione, si può scegliere su una vasta gamma di offerte per tutte le tasche.

Per quanto riguarda i costi degli pneumatici invernali moto, si va dai 60 fino ai 95 euro per una singola gomma, in base soprattutto alla velocità massima che si può raggiungere con il proprio mezzo.

La scelta degli pneumatici invernali per moto o scooter, più che guardando al costo deve essere fatta in base allo stile di guida e alle tipologie di strade che solitamente vengono percorse.

Iscriviti a Money.it