Cosa dicono gli ultimi dati sui prezzi della auto usate? Lo ha svelato l’indice dei prezzi del Gruppo AUTO1, con una sorpresa per i veicoli diesel (e per chi li possiede e vuole vendere).
Le auto usate con motore diesel hanno sorpreso tutti in Europa, stando all’analisi del mercato dei veicoli usati.
L’indice dei prezzi del Gruppo AUTO1 ha indicato un leggero aumento dei prezzi delle auto usate a giugno 2024, passando da 137,9 di maggio a 138,2 di giugno, con un rialzo moderato dello 0,2%, scrive Facts bg.
Tuttavia, nonostante la crescita mensile, l’andamento annuale ha continuato a mostrare una tendenza al ribasso, con i prezzi delle auto usate in calo del 9,2% da giugno 2023 (152,2) a giugno di quest’anno (138,2).
Dall’inizio dell’anno l’indice è passato da 142,0 di gennaio a 138,2 di giugno, con un calo del 2,7%. I prezzi delle auto usate sono ancora più alti del 16,6% rispetto a prima della pandemia, giugno 2019, quando l’indice era 118,7. In questo contesto, le auto usate diesel hanno comunque mostrato di essere richieste e non svendute.
Auto usate, prezzi in calo. E le vetture diesel?
Nei primi sei mesi del 2024 si registra un calo dei prezzi delle auto usate. Questo sviluppo è in linea con le aspettative dei nostri concessionari partner per quest’anno, secondo un sondaggio online che abbiamo condotto su oltre 5.100 concessionari alla fine dello scorso anno, con la maggior parte che afferma di aspettarsi prezzi più bassi nel 2024, ha scritto il Gruppo AUTO1.
Moritz Luke, Senior Vice President Sales and Operations del Gruppo AUTO1 ha commentato: “È particolarmente interessante che le auto diesel rimangano estremamente stabili in termini di prezzo nella prima metà dell’anno”.
Inoltre, le auto diesel e benzina sono risultate ancora le preferite tra le varie opzioni dell’usato nel primo semestre 2024. Il mercato, quindi, è vivace e per chi vuole vendere un veicolo diesel si possono concludere affari interessanti.
Da evidenziare che l’indice dei prezzi AUTO1 mostra la variazione mensile dei prezzi delle auto usate in Europa. È determinato sulla base di un’analisi di oltre 3,6 milioni di chilometri di vendite di automobili in tutta Europa. Il punto di partenza di questo indice è gennaio 2015, con un valore base di 100 rispetto al quale vengono determinati tutti i valori successivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA