Green card, cos’è, a cosa serve e come ottenerla

Alessandro Cipolla

02/12/2024

Tutto quello che c’è da sapere sulla Green Card Usa: a cosa serve, i requisiti, i costi e quali sono i diversi modi per ottenere il tesserino più ambito al mondo.

Green card, cos’è, a cosa serve e come ottenerla

La Green Card Usa è con ogni probabilità il tesserino più ambito al momento, visto che questo documento permette a uno straniero di risiedere negli Stati Uniti per un periodo di tempo illimitato.

Solitamente ogni anno l’USCIS (U.S. Citizenship and Immigration Services) - l’ente preposto al rilascio - emette circa 1 milione di Green Card, ma presto potrebbero esserci dei cambiamenti.

Nel suo recente programma elettorale, Donald Trump molto ha puntato sul contrasto all’immigrazione: visto il successo elettorale, in molti pensano che a partire dal 2025 il numero delle Green Card rilasciate potrebbe essere dimezzato, da 1 milione a 500.000 l’anno.

A farne le spese potrebbero essere soprattutto i lavoratori non qualificati, mentre Trump avrebbe proposto di concedere il tesserino agli studenti universitari più meritevoli permettendogli così di rimanere negli Stati Uniti.

Vediamo allora nel dettaglio cos’è la Green Card, dando uno sguardo poi a cosa serve e in quali modi può essere ottenuta.

Cos’è la Green Card Usa

La Green Card (Permanent Resident Card ) è il documento rilasciato a un immigrato per restare a vivere e lavorare per sempre negli Stati Uniti.

Si chiama così perché fino al 1974 veniva stampata su carta verde, mentre oggi viene rilasciata sotto forma di tesserino mantenendo comunque la stessa denominazione.

A rilasciare la Green Card è l’USCIS, un’agenzia federale del Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti (DHS) che gestisce il sistema di naturalizzazione e immigrazione del paese.

Chi ottiene la Green Card non riceve automaticamente anche la cittadinanza americana; questa potrà essere richiesta soltanto dopo 5 anni che diventano 3 anni se il coniuge è cittadino americano.

Cosa si può fare con la Green Card

La Green Card Usa conferisce lo status di residente permanente negli Stati Uniti. Possederla offre numerosi vantaggi e opportunità, pur mantenendo alcune limitazioni rispetto alla cittadinanza.

Ecco cosa si può fare con una Green Card:

  • vivere e lavorare in qualsiasi parte degli Stati Uniti senza bisogno di un visto o permesso specifico;
  • spostarsi liberamente tra gli stati americani;
  • lavorare legalmente in qualsiasi settore o professione negli Stati Uniti, a meno che non si tratti di posizioni riservate ai soli cittadini;
  • accedere a scuole pubbliche e università a costi ridotti rispetto agli studenti internazionali;
  • dopo un certo periodo di residenza, è possibile accedere a benefici come la Social Security, Medicare, e altri programmi di assistenza, seguendo i requisiti specifici;
  • entrare e uscire dagli Stati Uniti con meno restrizioni rispetto ai titolari di visti temporanei.

I possessori di una Green Card però non possono votare alle elezioni federali e in molti casi a quelle locali, non possono occupare alcune cariche pubbliche o lavori governativi e infine possono perdere lo status se restano fuori dagli Stati Uniti troppo a lungo o commettono reati gravi.

Come funziona la green card: requisiti necessari, scadenza e rinnovi

La Green Card ha una durata di 10 anni, mentre per i residenti permanenti condizionali come ad esempio coniugi di cittadini americani sposati da meno di due anni, la durata è di 2 anni.

Lo status di residente permanente comunque non scade, ma per rinnovare il tesserino bisogna iniziare ad adempiere alle varie procedure - moduli da compilare e tasse da pagare - almeno sei mesi prima della scadenza.

Cosa molto importante è che per il rinnovo occorre recarsi presso un centro USCIS per fornire impronte digitali, foto e firma.

I possessori di una Green Card inoltre devono mantenere una residenza stabile negli Stati Uniti, non commettere reati gravi e aggiornare l’indirizzo con l’USCIS entro 10 giorni dal trasferimento.

Come ottenere la Green Card

La Green Card Usa può essere ottenuta in quattro modi:

  • per ricongiungimento familiare;
  • a sorte tramite una lotteria;
  • facendo richiesta di protezione umanitaria;
  • per requisiti in base al proprio lavoro.

Familiari.

Di certo è il metodo più semplice è diffuso, visto che circa il 65% delle Green Card è assegnato a persone che hanno legami familiari stretti con cittadini statunitensi o residenti permanenti.

Non tutti i legami di parentela però garantiscono l’erogazione in tempi brevi o l’ottenimento della carta verde. In alcune circostanze vengono messi a disposizione un numero limitato di certificati ogni anno.

Ciò che garantisce il metodo più veloce e in modo illimitato è il ricongiungimento per matrimonio o parenti prossimi di un cittadino statunitense. In questo caso il tempo di attesa è dai 6 ai 14 mesi, mentre per altri casi di ricongiungimento possono volerci fino a oltre 20 anni.

Lotteria.

Il dipartimento di Stato americano ogni anno mette a disposizione 55.000 Green Card tramite una lotteria. Questa pratica si è resa necessaria per difendere i diritti di alcuna categorie di cittadini che venivano spesso escluse dalle politiche migratorie degli Usa, Italia compresa.

Partecipare non richiede particolari requisiti, si deve aver completato almeno le scuole superiori e essere cittadini di un paese la cui partecipazione è ammessa.

A partire dai primi di ottobre e fino ai primi di novembre di ogni anno è possibile candidarsi a partecipare alla lotteria in modo gratuito. Basterà seguire questi semplici passaggi:

  • compilare il modulo online con tutti i dati anagrafici e del proprio stato di famiglia;
  • fornire una fotografia che rispetti gli standard americani richiesti;
  • inoltrare la domanda. Al termine si riceverà un codice via email tramite il quale si potrà controllare lo stato della propria candidatura.

A partire dal 5 maggio fino al 30 settembre sarà possibile visionare i risultati della lotteria. Basterà inserire il codice assegnato nell’apposita sezione del sito e verificare se compare tra i vincitori. Chi verrà estratto darà inizio all’iter burocratico vero e proprio che sarà molto lungo.

La prima cosa è programmare un colloquio presso il consolato americano. Dopo aver pagato la tassa consolare, si dovrà consegnare vari documenti e sottoporsi a visita medica e vaccinazioni obbligatorie.

Lavoro

Il terzo modo per ottenere la Green Card è sulla base del proprio impiego. Si tratta di un’opzione data ai lavoratori stranieri che in genere già risiedono temporaneamente nel paese. Esistono varie categorie di Green Card rivolte ai lavoratori. Ecco quali:

  • Green Card EB1: riservata a professionisti di alto livello come manager e professori universitari;
  • Green Card EB2: anch’essa dedicata a professionisti di eccezionale livello, in diversi ambiti;
  • Green Card EB3: per lavoratori specializzati che hanno ricevuto una proposta di lavoro a tempo indeterminato da un’azienda americana;
  • Green Card EB4: si riferisce a cittadini religiosi appartenenti a qualche organizzazione religiosa e ai soggetti minori che sono stati affidati, per diverse ragioni, alla tutela di un tribunale USA.

Protezione umanitaria.

Un’altra quota è riservata a individui che necessitano di protezione umanitaria, come rifugiati o richiedenti asilo politico.

Costi della Green Card

Ottenere la Green Card comporta dei costi non indifferenti. Ecco quali sono le spese da dover sostenere:

  • la documentazione da presentare può avere un costo che va dai 400 agli 800 dollari;
  • poi ci sarà da pagare la tassa per la richiesta della Green Card: dai 100 ai 400 dollari;
  • a queste cifre andranno poi aggiunte le spese relative ad altri documenti necessari.

Infine per il rinnovo la tassa da pagare è di circa 540 dollari, con questa cifra che include il costo per le impronte digitali.

Iscriviti a Money.it