Un’azienda americana sta realizzando una serie di bunker di lusso riservati all’1% della popolazione, quella più ricca: per stare al sicuro in caso di guerra nucleare servono 20 milioni di dollari.
Paura di una guerra nucleare? Bastano 20 milioni di dollari e puoi assicurarti un posto in uno dei bunker a 5 stelle che un’azienda della Virginia ha intenzione di realizzare in tutto il mondo, con il primo rifugio dotato di ogni comfort che dovrebbe essere pronto nel 2026.
Se fino a qualche anno fa i discorsi riguardanti una possibile guerra nucleare erano roba riservata agli sceneggiatori hollywoodiani, adesso il timore di un conflitto mondiale con tanto di uso di armi atomiche è tutt’altro che roba da fantascienza.
Donald Trump dopo le promesse fatte in campagna elettorale, in una recente intervista ha spiegato di voler fermare la guerra in Ucraina in 100 giorni, minacciando la Russia di imporre ulteriori sanzioni se dovesse rifiutarsi di sedersi attorno a un tavolo.
Al momento però non sembrerebbero esserci però dei passi in avanti dal punto di vista diplomatico, mentre al contrario sono sempre più le spie di una possibile escalation: da Trump che vuole la Groenlandia anche per potersi difendere meglio dai missili russi, all’Europa dove proprio nelle scorse ore Kaja Kallas, Alta rappresentante della politica estera dell’Ue, ha ribadito che dobbiamo prepararci a una guerra con la Russia.
Come se non bastasse, la Cina per la prima volta ha schierato i propri missili montanti testate atomiche viste le tensioni riguardanti Taiwan, con la Bielorussia che ha fatto sapere di ospitare diverse armi nucleari tattiche di Mosca proprio a un passo dai confini nucleari.
Ecco spiegato il crescente timore di una guerra nucleare, ma la SAFE (Strategically Armored & Fortified Environments), un’azienda con sede in Virginia specializzata nella progettazione di proprietà sicure, sta realizzando una serie di mega bunker di lusso per permettere alla popolazione più ricca di starsene al riparo sorseggiando un cocktail a bordo piscina mentre fuori c’è l’inferno.
I bunker per ricchi in caso di guerra nucleare
Negli ultimi tempi diversi esperti hanno provato a simulare lo scenario di una guerra nucleare: milioni di morti in poche ore, città rase al suolo per uno scenario apocalittico che potrebbe mettere a rischio la stessa sopravvivenza del genere umano.
Se una persona ha la possibilità di spendere 20 milioni di dollari però può diventare socio di Aerie, il progetto di bunker di lusso ideato da Safe con l’apertura della prima sede è prevista per l’estate del 2026.
Come riporta Forbes, per anni l’azienda con sede in Virginia ha fornito innovazioni alle case private tra cui laghi infuocati, muri di protezione attivati biometricamente, cannoni ad acqua e persino una pista di Formula 1. Il nuovo progetto Aerie offrirà invece una rete di lussuosi bunker residenziali apocalittici in 50 città degli Stati Uniti con un piano di 1.000 sedi affiliate in tutto il mondo.
Il primo bunker vedrà la luce proprio in Virginia, vicino a Washington DC, e costerà 300 milioni di dollari per la costruzione. La sede sarà fornita di suite mediche dotate di intelligenza artificiale, ristoranti gourmet, piscine e programmi benessere.
Gli spazi spaziano da singole suite di 2.000 piedi quadrati a enormi attici sotterranei multilivello di oltre 20.000 piedi quadrati, con l’azienda che ha spiegato come “queste residenze includono autenticazione biometrica multistrato e trappole tattiche impenetrabili, che vanno oltre la sicurezza persino per i leader mondiali”.
Il numero di piani sotterranei varierà a seconda delle limitazioni geografiche: ogni posizione avrà un minimo di due piani, con la maggior parte delle posizioni pianificate per oltre 20 piani sottoterra, con il potenziale per oltre 200 appartamenti.
Insomma chi deciderà di assicurarsi un posto - da 20 milioni di dollari - in uno di questi bunker avrà un po’ meno paura di un’eventuale guerra nucleare, anche se questi appartamenti riservati all’1% più ricco della popolazione potrebbero essere usati anche come luoghi iper sicuri dove effettuare incontri nel lusso e nella privacy più totale.
leggi anche
Dove sono i bunker in Italia
© RIPRODUZIONE RISERVATA