Si può guidare con il braccio o il gomito fuori dal finestrino? Qualcuno resterà sorpreso, ma si rischia la multa. Lo prevede il Codice della strada.
Guidare con il braccio fuori dal finestrino è sicuro? E cosa prevede il Codice della strada? Gli automobilisti che d’estate sporgono il braccio o il gomito dal finestrino mentre sono alla guida sono tantissimi, ma non tutti sanno che si rischia una multa salata.
Guidare con il braccio fuori dal finestrino è vietato e non si può fare né in città né sulle strade provinciali e autostradale. Ecco quanto costa la multa per chi commette questa infrazione.
Guidare con il braccio fuori dal finestrino è vietato
Ebbene, come abbiamo anticipato, guidare con il braccio fuori dal finestrino o il gomito appoggiato è vietato e chi viene “beccato” dalla Polizia e dai Carabinieri può essere multato. Così è stabilito - anche se indirettamente - nel Codice della strada che all’articolo 141, comma 2 recita:
“Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.”
Per conservare il pieno controllo del veicolo e la prontezza di intervento in caso di una brusca frenata, è indispensabile guidare con entrambe le mani sul volante.
Un altro articolo del Codice della strada, stavolta relativamente all’uso di lenti e apparecchi durante la guida (in primis i cellulari) prevede che:
“È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguata capacità uditiva ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani.”
Dunque - anche se le regole stradali non fanno direttamente riferimento al braccio fuori dal finestrino - le Forze dell’ordine potrebbero comminare la multa al conducente che guida con una sola mano, specialmente se tale comportamento si accompagna ad altre condotte pericolose come l’eccesso di velocità e l’utilizzo del telefono.
Multa per guida con il braccio fuori dal finestrino
Passando al lato sanzionatorio, l’importo della multa è previsto all’articolo 141 del Codice della strada e oscilla da un minimo di 42 euro fino a 173 euro, a discrezione di chi effettua il controllo.
Salvo la presenza di altri comportamenti maggiormente pericolosi, chi guida con braccio o gomito fuori dal finestrino non rischia la decurtazione dei punti dalla patente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA