Hailey Welch è la Hawk Tuah Girl, per lei in arrivo un ricco guadagno

Ilena D’Errico

1 Luglio 2024 - 21:14

Hailey Welch è la Hawk Tuah Girl, famosa per pochi secondi di un’intervista che, anche inspiegabilmente, ha fatto il giro del web. Così, per lei c’è in arrivo un ricco guadagno.

Hailey Welch è la Hawk Tuah Girl, per lei in arrivo un ricco guadagno

Hailey Welch è la Hawk Tuah Girl e sta per fare una fortuna. Pochi secondi di ilarità che grazie al trampolino dei social le prospettano ricchi guadagni. Spiegare chi è sarebbe superfluo, visto che negli ultimi giorni è protagonista di meme, parodie e persino canzoni. Insomma, chiunque abbia soltanto aperto un social network o la sezione notizie sul proprio smartphone in questa settimana dovrebbe conoscerla, anche se forse non sa il suo nome.

Ciò che stupisce, oltre a tanta popolarità, è anche la scelta di cavalcare l’onda mediatica visto che inizialmente la ragazza ha cercato di tenere un profilo basso, quanto meno per sottrarsi all’ondata di curiosità degli utenti, anche potenzialmente imbarazzante. Una risposta goliardica e spiritosa è bastata per renderla famosa, tanto da permetterle di farne un piccolo business e, ammesso che le voci siano vere, firmare un contratto di rappresentazione con un importante agente.

Chi è Hailey Welch, la Hawk Tuah Girl

Il volto di Hailey Welch in questi giorni è stato tra i più presenti sul web, per le numerose condivisioni degli utenti di contenuti basati proprio sulla sua breve ma impattante intervista, avvenuta in occasione delle Finali Stanley Cup. I reporter della Tim & Dee Tv, creator digitali che realizzano interviste ai passanti, l’hanno casualmente fermata a Nashville, chiedendole, nella sua opinione, “cosa servisse per far impazzire un uomo”.

Un format leggero e ironico, che Hailey Welch ha colto appieno con la sua iconica risposta: poche parole e il mimo di uno sputo sul microfono dell’intervistatore. Proprio il verso imitato dalla ragazza le ha fatto guadagnare il soprannome di Hawk Tuah Girl, che non ha alcun significato particolare, se non appunto quello onomatopeico. Il video si chiude con una risata contagiosa che ha suscitato, nel bene e nel male, molto clamore.

Perché Hailey Welch è (così) famosa?

Apprendendo perfino che le si sono così aperte grosse, forse gigantesche, opportunità di guadagno è naturale domandarsi perché Hailey Welch sia così famosa. La risposta, però, la si deve soltanto alle particolari dinamiche dei social network, e un po’ anche grazie alla condivisione di Bryce Harper, giocatore di baseball statunitense per i Philadelphia Phillies, che ne ha fatto un’imitazione proprio sul campo di gioco.

Senza dubbio si è innescato un meccanismo molto peculiare, che si deve in buona parte agli utenti e al largo uso di meme e parodie, per i quali i creator sono in continua ricerca di materiale d’impatto. Di fatto, non c’è stato niente di più di una risposta simpatica, forse un po’ osé ma niente di così trasgressivo da giustificare un simile clamore nell’epoca moderna.

Non che siano mancati commenti negativi, tanto che in un primo momento è stato fatto di tutto per non diffondere il nome della protagonista, ma il modo in cui il video è stato decontestualizzato e piegato ai vari significati di interesse delle pagine social è il nodo centrale. Una reazione a catena già vista con altri protagonisti dei contenuti, che resta però molto curiosa.

I contenuti che catturano più successo sui social sono spesso di questo genere, proprio perché si mette in moto un meccanismo sociale. Basta vedere un volto per comprendere il riferimento e sentirsi parte di un gruppo, ridendo così per l’associazione a con episodi comuni, anche se non inerenti al video originale.
In ogni caso, rapidamente il volto di Hailey è diventato virale, forse soprattutto per aver dato prova di spontaneità e leggerezza.

Basti pensare che un dipendente della JD Motorsports, incaricato della gestione dei social, ne ha fatto un’immagine per parlare delle condizioni meteorologiche. Il lavoratore è stato comunque sospeso dagli impegni sui social media, ma non è stato licenziato come erroneamente viene riportato. Lo stesso vale per la Hawk Tuah Girl, che non era un’insegnante e non è stata licenziata. La notizia che riportava il contrario, volutamente falsa e ironica, è stata erroneamente condivisa come veritiera generando molta confusione.

In arrivo un ricco guadagno

Dovrebbe essere più che noto che tutta questa popolarità, se ben sfruttata, può portare a grandi possibilità economiche. Quando una persona inizia a essere riconosciuta, soprattutto se motivo di gioco e quindi di unione, diventa più semplice il successo con molte professioni, anche quelle meno tradizionali.

Più che il contenuto o il prodotto, che non necessariamente non sono validi, è il testimonial a fare la differenza. Oggi succede con i social media, ma anche con giornali e tv il meccanismo è molto simile. Hailey Welch ha iniziato a collaborare con Fathead Threads, un negozio di abbigliamento del Tennessee, per lanciare prodotti customizzati, tra cui iconici cappellini “Hawk Tuah ‘24”.

I prodotti stanno vendendo più che bene, con un supplemento per l’autografo, tanto da aver già superato i 65.000 dollari (secondo le dichiarazioni di Jason Poteete, proprietario del negozio). Non si sa, ovviamente, quale sia la percentuale di guadagni della Hawk Tuah Girl.

Si mormora, però, che la ragazza abbia firmato un contratto di rappresentazione con l’agenzia United talent agency e il suo agente letterario sarebbe Byrd Leavell, niente di meno colui che rappresenta personaggi come Donald Trump e Cat Marnell.

In realtà non c’è stata alcuna conferma ufficiale sotto questo aspetto e anzi, come già ribadito, Hailey sembra far il possibile per non condividere informazioni personali. Avrebbe infatti chiesto anche alla Fathead Threads di non divulgare dettagli della sua vita privata. A prescindere dalla veridicità di questa indiscrezione, il solo business di prodotti personalizzati promette grosse soddisfazioni per l’imminente futuro della ragazza ed è più che comprensibile il suo appoggio all’iniziativa.

Iscriviti a Money.it