Helbiz firma la lettera d’intenti per l’acquisizione della piattaforma di mobilità elettrica Wheels.
Helbiz, la società leader nella micromobilità ha firmato oggi 21 giugno 2022 una lettera d’intenti per l’acquisizione della piattaforma di mobilità elettrica Wheels.
Salvatore Palella, Ceo e fondatore di Helbiz, ribadisce la visione e gli obiettivi comuni tra le due aziende, entrambe nate «con la finalità di cambiare il modo in cui le persone si muovono all’interno delle loro comunità, riducendo la dipendenza dai mezzi di trasporto a più alto impatto ambientale».
Helbiz attualmente gestisce 50 licenze tra Stati Uniti e Italia, e offre agli utenti un’ampia gamma di prodotti per la micromobilità, tra monopattini, biciclette e scooter disponibili per il noleggio attraverso la app Helbiz.
L’azienda, sempre protesa verso il fronte dell’innovazione, si è interessata al modo completamente nuovo di ripensare la mobilità elettrica di Wheels, che si è distinta sia per la rapida diffusione dei suoi veicoli nei principali mercati satunitensi, sia per un approccio operativo incentrato sugli abbonamenti e un canale B2B di collaborazione con le aziende partner.
Ma a catturare l’interesse di Helbiz è stato il progetto dello scooter Wheels, unico nel suo settore: il dispositivo a due ruote seduto, è dotato di una tecnologia brevettata per il casco integrato, oltre a essere il pioniere della tecnologia delle batterie intercambiabili.
«Il nostro obiettivo è quello di adattarci all’evoluzione del mercato e crescere», continua Palella, «questa acquisizione ci rende ancora più fiduciosi nella nostra capacità di raggiungere tale obiettivo nei prossimi 18 mesi. I nostri clienti utilizzano tecnologie all’avanguardia che li aiutano a semplificare la vita nelle città. Grazie all’adozione di questa innovativa soluzione di trasporto, diventeranno anche educatori e promotori di una mobilità green e smart. Vogliamo dimostrare ai mercati dei capitali che il modello di micromobilità Helbiz è sostenibile grazie a investimenti data driven, estremamente mirati e strettamente controllati».
«Le nostre attività sono complementari in modo davvero efficace», ha dichiarato Marco McCottry, Ceo di Wheels. «Con poche sovrapposizioni di permessi comunali e con il nostro modello operativo diversificato, l’attività combinata offre interessanti sinergie di ricavi in un’area operativa consolidata. La visione condivisa di Helbiz in materia di sicurezza e accessibilità coincide con la nostra e sarà un elemento significativo di questa nuova impresa per il futuro».
L’acquisizione è subordinata alle condizioni preliminari standard per questo tipo di operazioni e dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno, in nome del comune intento di definire il futuro di una mobilità più green e sostenibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA