Una nuova generazione, l’ottava, più efficiente, più leggera e più sicura: Honda Civic e:HEV si propone al pubblico europeo con un design innovativo e un grande piacere di guida.
Honda Civic e:HEV è più efficiente, leggera e aerodinamica rispetto alla serie precedente. Un’ottava generazione più sicura che punta al massimo piacere di guida, proponendo una serie di soluzioni tecniche e tecnologiche che massimizzano anche lo spazio a bordo.
Nuova Honda Civic e:HEV è una quattro porte di medie dimensioni.
Un modello cult per il brand nipponico che a distanza di mezzo secolo dal lancio della prima generazione presentata nel 1972, si rinnova radicalmente, puntando su di una serie di soluzioni anche stilistiche che rendono facile e piacevole anche il più piccolo spostamento quotidiano in auto.
Honda Civic e:HEV: originale, ibrida e connessa
È stata venduta in oltre 27,5 milioni di unità in ben 170 paesi, a partire dal 2021 le unità consegnate sono state circa 720.000. Prodotta in 10 fabbriche, era commercializzata in cinque configurazioni carrozzeria:
- Si;
- Hatchback;
- Sedan;
- Coupé;
- Type R.
L’obiettivo dei tecnici giapponesi è stato quello di mettere in campo, attuandole, diverse soluzioni pratiche e stilistiche innovative, a partire dalla visibilità, il nuovo package Honda consente il massimo sfruttamento degli spazi interni, il tutto è stato reso possibile arretrando i montanti anteriori, ampliando le superfici vetrate e maggiorando il passo.
Il risultato è tangibile perché la visuale di guida rispetto alla generazione precedente è notevolmente migliorata, la linea della carrozzeria è più aerodinamica e filante e il baricentro è nettamente più basso a tutto vantaggio del puro piacere di guida.
Il cofano motore è stato arretrato di 25 millimetri e la linea di cintura è stata abbassata, ciò ha consentito di ridurre a minimo gli angoli ciechi ma anche di ridurre riflessi fastidiosi che si generano alla base del parabrezza, interessante anche la soluzione dei tergicristalli nascosti.
Anche il volume del tetto è stato ridotto di 50 millimetri in prossimità dello spoiler posteriore al fine non solo di massimizzare il coefficiente aerodinamico ma anche per ottenere un profilo della vettura più sinuoso e armonico.
Esteticamente le maggiori differenze rispetto alla settima generazione sono evidenti a partire dal frontale, impreziosito da nuovi gruppi ottici, full LED, a sviluppo orizzontale e da una calandra semplice ed essenziale. Al retro le novità più sostanziose risiedono nell’utilizzo di tecnologie di saldature al laser per il lunotto posteriore, nelle carreggiate più larghe e nel portellone in resina dal peso sensibilmente inferiore rispetto al model year 2021.
L’utilizzo di luci diurne, di abbaglianti e anabbaglianti full LED, migliora nettamente la visibilità in tutte le condizioni di utilizzo e guida, al retro cambia il design in favore di uno stile più pulito.
Honda con la nuova Civic e:HEV ha dunque massimizzato la sicurezza partendo da un concetto fondamentale: quello di garantire al conducente una visibilità più ampia possibile che unitamente alla massiccia presenza di sistemi di assistenza alla guida, aumenta la sicurezza, attiva e passiva.
Honda Civic e:HEV: nuovi interni e motore ibrido
Linee pulite, essenziali, comandi intuitivi e a portata di mano, parola d’ordine è semplicità ma anche funzionalità, con finiture adeguate alla fama del marchio per un’elevata qualità percepita.
Cambia il sistema d’infotainment, il layout della plancia è più compatto, l’allineamento della strumentazione e del display centrale minimizza il “movimento degli occhi” il che si traduce in minori distrazioni e una maggiore attenzione alla guida. La console centrale è stata impreziosita da un portabicchieri capace di contenere bottiglie e lattine di qualsiasi dimensione, anche di grande diametro.
Anche le finiture sono state ottimizzate, le maniglie interne progettate partendo da zero, quadranti e manopole hanno una forma inedita, nuovo è il materiale di rivestimento dei braccioli anteriori.
Se l’intera vettura è stata progettata e rivista in virtù di una maggiore efficienza, cuore di questo nuovo modello è il suo propulsore, capace di una potenza complessiva di 184 cavalli (135 kW) per 315 Nm di coppia massima. Secondo quanto dichiarato dalla Casa madre, l’obiettivo prefissato è stato ampiamente raggiunto: una percorrenza media di 5 litri per 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 pari a 110 grammi per chilometro.
Il sistema e:HEV si compone di un motore endotermico la cui efficienza è del 41%, un risultato straordinario ottenuto attraverso l’utilizzo d’iniettori ad alta pressione, di una nuova Power Control Unit e da un pacco batteria dalle dimensioni e ingombri ridotti.
Honda Civic e:HeV: avanzati sistemi di assistenza alla guida
Un modello nuovo, all’avanguardia sotto ogni aspetto e punto di vista, tanti i sistemi di assistenza alla guida di nuova generazione, tra cui:
- Traffic Jam Assist: assistenza alla guida in presenza di traffico intenso:
- BSI: monitoraggio angolo cieco;
- CTM: monitoraggio traffico in manovra, rileva l’avvicinarsi di altri veicoli in retromarcia, quando ad esempio si esce da un parcheggio;
- Luci adattive alla guida:
- Airbag centrale: in caso d’incidente evita che il conducente e passeggero possano scontrarsi.
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