Si rinnova la gamma della Honda Jazz e:HEV, arriva la nuova configurazione Advance Sport, maggiore potenza per l’unità ibrida.
Honda Jazz è stata sottoposta a un lieve restyling che ha consentito anche l’introduzione del nuovo allestimento Advance Sport.
Migliora nella guidabilità ma anche nelle prestazioni, gli allestimenti Advance ed Elegance della nuova Honda Jazz hanno un design della calandra più marcato e gruppi ottici con finitura total black. Cambiano anche i paraurti, quello anteriore ha un design più scolpito, al retro invece presenta una sezione inferiore maggiormente lavorata, i cerchi in lega sulla Advance hanno una nuova finitura.
Con il model year 2024 viene introdotta in gamma anche la Jazz Crosstar, il suo aspetto robusto e imponente la rende perfetta per ogni impiego e utilizzo, una configurazione che si caratterizza per il design della calandra a nido d’ape e per una robusta protezione del sottoscocca, nuove anche le minigonne laterali in tinta. Su questa versione è disponibile l’inedita colorazione carrozzeria Fjord Mist Blue.
La Advance e la Elegance hanno interni con nuovi rivestimenti per sedili, plancia e portiere, nuove anche le finiture del cruscotto e console centrale, il volante a due razze ha un design minimalista.
Nuovo allestimento Advance Sport
La Advance Sport si caratterizza per l’esclusiva colorazione Urban Gray, il paraurti ha una finitura unica, nuova è la calandra anteriore sportiva, le calotte degli specchi retrovisori esterni sono in nero lucido, i cerchi da 16 pollici enfatizzano il DNA sportivo di questa versione. Nell’abitacolo i sedili sono rifiniti in pelle scamosciata sintetica nera e grigia, presente anche un bracciolo centrale e pannelli portiere con cuciture gialle a contrasto.
Rivisitata a fondo anche la motorizzazione, la nuova Honda Jazz e:HEV ha una maggiore efficienza e potenza rispetto al passato, il motore elettrico di trazione sprigiona 14 CV in più per una potenza totale in uscita di 122 CV, mentre il motore del generatore è aumentato di 8 kW, la potenza di picco è di 106 CV. Il propulsore a benzina da 1.5 litri è più potente di 7 kW e sprigiona ora 107 CV, la coppia non ha subito variazioni, rimanendo a 131 Nm.
Novità anche per la trasmissione, sulla Crosstar, la Advance ed Elegance i rapporti sono stati ottimizzati in funzione di una migliore guidabilità, mentre sulla Advance Sport i tecnici Honda hanno rivisto la mappatura del pedale dell’acceleratore per offrire maggiore potenza, il motore termico raggiunge regime di rotazione / punto di cambiata più elevato a 6.300 giri al minuto.
Per rendere la Advance Sport ancora più dinamica, l’assetto è stato rivisto, le sospensioni anteriori hanno una molla meno rigida dell’8%, mentre quelle posteriori hanno beneficiato di un molla più rigidità del 20%, questo bilanciamento ha consentito di ridurre le forze longitudinali in virtù di una guida più precisa, gli ammortizzatori dalla taratura più rigida, assicurano maggiore trazione e velocità in curva.
leggi anche
Honda Hornet Concept: i segreti del suo motore
Spazio, dotazione e sicurezza
Uno modello che punta sulla versatilità, lo spazio nell’abitacolo è stato massimizzato, il serbatoio carburante è in posizione centrale sotto i sedili anteriori a tutto vantaggio dello spazio interno. A seconda delle esigenze i sedili possono essere abbattuti o sollevati sfruttando le configurazioni fold-flat o flip-up.
La nuova Honda Jazz e:HEV beneficia anche di una nuova dotazione, la telecamera grandangolare è ad alta definizione e consente una migliore visibilità dell’area intero al veicolo, rivisti anche i sistemi di sicurezza attiva al fine di ridurre il loro intervento nell’utilizzo quotidiano del veicolo, sono meno invasivi e lasciano maggiore libertà al conducente di destreggiarsi nel traffico.
Dieci gli airbag di serie, novità assoluta per un modello di questo segmento è quello centrale posto tra i due sedili anteriori e quello per le ginocchia del passeggero.
Honda Jazz ha conquistato le cinque stelle nei test sulla sicurezza condotti dall’Euro NCAP nel 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA