Hyundai a partire dal 1 gennaio 2023 venderà in Norvegia solo auto elettriche

Marco Lasala

30 Dicembre 2022 - 13:34

A partire dal 1 gennaio 2023, Hyundai commercializzerà in Norvegia solo auto elettriche.

Hyundai a partire dal 1 gennaio 2023 venderà in Norvegia solo auto elettriche

Hyundai punta alla mobilità sostenibile e a zero emissioni, non stupisce dunque che a partire dal 1 gennaio 2023, nel mercato norvegese commercializzerà solo auto elettriche. Dopo l’introduzione della gamma IONIQ nel 2016, il brand coreano ha progressivamente aumentato la sua offerta di veicoli elettrici, dapprima con la Kona Electric e poi con la Ioniq 5, il successo è stato notevole.

Hyundai Ioniq Electric è tra le EV più popolari in Norvegia, un’auto che ha continuato a far registrare volumi importanti fino alla consegna dell’unità unità disponibile avvenuta poco prima di Natale di quest’anno.

Thomas Rosvold, Managing Director di Hyundai Motor Norway: “Abbiamo grande fiducia nel nostro portafoglio di modelli e, ora che abbiamo lanciato la nuovissima IONIQ 6, è giunto il momento di puntare unicamente alla vendita di auto 100% elettriche nel mercato norvegese. IONIQ 5 e KONA Electric si sono da tempo affermate tra le auto più amate sul mercato e siamo certi che le nostre EV ci assicureranno un successo continuo anche in futuro”.

Hyundai Kona Electric e Ioniq 5: due EV di successo

La Kona Electric è stata lanciata nel 2018 ed è stata fautrice di un’autentica rivoluzione nel mercato EV, grazie sia alla sua notevole autonomia sia al prezzo accessibile. In Norvegia ne sono state preordinate 8.000 unità già in fase di lancio, un numero che soprattutto negli ultimi anni è costantemente aumentato, rendendo di fatto il crossover elettrico Hyundai, tra le auto più popolari del paese.

Stessa sorte anche per la Ioniq 5, il grande spazio a bordo, il suo design innovativo e la notevole autonomia hanno fatto la differenza, il crossover elettrico è la quinta auto più venduta in Norvegia nel 2022.

La strategia messa in atto da Hyundai nel 2020 per il mercato novarese è stata vincente, l’idea di commercializzare solo auto ibride ed elettriche plug-in conseguentemente al debutto della Tucson PHEV e Santa FE PHEV ha fissato un nuovo standard nel mercato norvegese.

A fine del 2022 sono stati venduti solo modelli ibridi plug-in Hyundai, dal 2023, la Norvegia sarà il primo mercato dove il brand corano venderà unicamente auto elettriche.

Nel 2022 Hyundai Motor Norway registra una quota di EV pari al 93%, le auto elettriche hanno costantemente rappresentato oltre il 90% delle vendite Hyundai in Norvegia negli ultimi anni, nel 2022, l’azienda ha consegnato 25.000 autovetture in Norvegia, di cui il 92% full electric.

Thomas Rosvold, Managing Director di Hyundai Motor Norway: “Recentemente abbiamo presentato le prime immagini della nuova generazione di KONA Electric, modello che sarà sia più grande, più elegante e ancor più dinamico di prima. Senza dimenticare gli altri modelli innovativi in arrivo nei prossimi anni: siamo pronti per un futuro completamente elettrico”.

Argomenti

Iscriviti a Money.it