Al CES 2023 di Las Vegas Hyundai e Motional presenteranno il nuovo Robotaxi su base Ioniq 5.
Hyundai non smette di stupire e anticipa ciò che mostrerà in occasione del CES 2023 di Las Vegas. Si tratta di un robotaxi completamente elettrico realizzato su base Ioniq 5, un’auto realizzata in collaborazione con Motional, leader mondiale nella guida autonoma, realtà frutto della joint venture del marchio automobilistico coreano e la Aptiv.
Un video che mostra le caratteristiche e la tecnologia di un’auto con tecnologia di guida autonoma di livello 4: nel realizzare il Robotaxi Ioniq 5, il cui lancio è previsto per fine 2023 proprio nella città di Las Vegas, Hyundai ha messo in primo piano la sicurezza.
Las Vegas ogni anno accoglie circa 42,5 milioni di visitatori (dati prima della pandemia, risalenti al 2019), una città definita la “Capitale mondiale del divertimento”, un luogo chiave per sperimentare nuove soluzioni di trasporto. E proprio qui che molti visitatori si affidano per i propri spostamenti, a taxi e servizi di ride-hailing durante il loro soggiorno.
leggi anche
Hyundai svela il design di Nuova Kona
Hyundai Robotaxi Ioniq 5 è completamente autonomo.
Nel video viene illustrato come, grazie ai suoi oltre 30 sensori avanzati, il Robotaxi è in grado di spostarsi da una parte all’altra della città in maniera sicura e attenta, il tutto è reso possibile dalla presenza di telecamere, radar e lira e da un sistema informatico di bordo in grado di guidare il veicolo anche in ambienti affollati e strade popolate.
Dopo il bacio di Las Vegas, seguirà quello di Los Angeles e altre grandi città degli Stati Uniti. Nel frattempo il Robotaxi sta già imparando a districarsi tra le strette e tortuose strade di Boston, tra la tranvia e le piste ciclabili di San Diego e a gestire la guida a sinistra a Singapore.
Un’auto dotata di un livello di guida autonoma di livello 4 è in grado di spostarsi liberamente senza conducente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA