Nelle ultime settimane hanno occasionalmente sovraperformato il mercato azionario degli Stati Uniti, mentre si prevede che i private markets inizieranno a offrire rendimenti migliori.
Il settore degli uffici è stato la vittima principale durante la pandemia poiché le persone continuano a lavorare da casa in un contesto economico difficile caratterizzato da tassi di interesse più elevati.
La crisi è stata globale. In tutta Europa le valutazioni degli uffici sono crollate di oltre il 30% in città come Londra, Bruxelles e Zurigo dalla fine del 2019, secondo il gruppo di ricerca immobiliare Green Street. Negli Stati Uniti, il mercato è stato devastato da tassi di posti vacanti ai massimi generazionali, mentre le visite agli uffici sono crollate.
Il calo delle valutazioni è stato particolarmente marcato a San Francisco, dove le aziende tecnologiche sono più rilassate riguardo al lavoro da casa. Tra marzo 2019 e marzo di quest’anno, le visite in ufficio sono diminuite del 50% nella città californiana, afferma il gruppo Placer.ai. Anche a New York, dove le banche di Wall Street hanno esercitato pressioni sul personale affinché tornasse in ufficio, le visite sono diminuite del 17%. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA