A differenza di quanto non si possa pensare Xi Jinping non ha utilizzato il suo discorso di fine anno soltanto per parlare di Taiwan.
A differenza di quanto non si possa pensare, Xi Jinping non ha utilizzato il suo discorso di fine anno soltanto per parlare di Taiwan, né il remainder della “riunificazione necessaria” è stato il tema cardine dell’intervento presidenziale.
Xi ha parlato anche e soprattutto di economia, del superamento degli ostacoli previsto per il 2024, delle difficoltà affrontate nel 2023, dei risultati tecnologici conseguiti negli ultimi 12 mesi, degli affari internazionali e di alcuni progetti che potrebbero rilanciare l’economia nazionale, come la nuova area di Xiong’an e l’Area della Grande Baia Guangdong-Hong Kong-Macao.
Il discorso del 31 dicembre di Xi, pronunciato da dietro una scrivania di legno, con una retorica allo stesso tempo paternalistica e trionfalistica, è ormai diventato appuntamento tradizionale usato dal presidente cinese per esaminare i punti salienti dell’anno in uscita e tratteggiare quelli dell’anno venturo. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA