I migliori smartwatch per chi fa sport

Niccolò Ellena

16 Gennaio 2023 - 10:01

Quali smartwatch comprare per quando si fa sport? Ecco i 5 orologi da scegliere per monitorare l’attività fisica e l’allenamento e come scegliere.

I migliori smartwatch per chi fa sport

I migliori smartwatch per chi fa sport possono essere dei validi aiutanti durante la corsa e le sessioni di allenamento in palestra o all’aria aperta: non sorprende che quello degli orologi sportivi, delle smart band e dei fitness tracker sia un mercato in grande crescita.

Smartwatch per chi fa sport: come scegliere

Ci sono alcuni aspetti importanti da considerare nella scelta dello smartwatch giusto per allenarsi. Il primo è la compatibilità con il telefono: ad esempio se state considerando l’acquisto dell’Apple Watch, tenete a mente che può essere abbinato solo con altri prodotti Apple.

Se avete un telefono Android dovrete puntare su marchi come Fitbit e Garmin oppure Huawei, i cui Watch GT sono compatibili non solo con telefoni Huawei ma con tutti i dispositivi Android e iOS.

Oltre alla compatibilità, per scegliere il miglior sportwatch bisogna guardare il design, i sensori integrati, la qualità del display, le funzioni e la durata della batteria. Il miglior smartwatch per sportivi è comodo, resistente ma leggero e soprattutto impermeabile.

Quanto ai sensori integrati, deve essere in grado di monitorare bene la frequenza cardiaca e avere un chip GPS integrato per mappare con precisione gli esercizi all’aperto.

Gli smartwatch e i fitness tracker di ultima generazione sono dotati di funzionalità aggiuntive molto utili come ECG (elettrocardiogramma) e saturimetro per il controllo SpO2.

Come anticipato, è essenziale che un buon orologio sportivo abbia un’ottima qualità del display. I migliori smartwatch hanno schermi con colori nitidi e vivaci, sono ampi e mostrano le informazioni più importanti non solo riguardo le statistiche durante gli allenamenti ma anche di produttività (email, messaggi, ecc.).

A seconda della vostra routine di allenamento considerate le prestazioni della batteria di uno smartwatch per lo sport prima di acquistarlo. Dovrebbe durare almeno un giorno intero con un uso da normale a intenso con GPS e sensori costantemente abilitati.

Migliori smartwatch per lo sport: quali comprare

Ora che abbiamo visto quali sono le qualità che deve avere un buon orologio sportivo diamo un’occhiata ai migliori sportwatch disponibili sul mercato, tra modelli top di gamma e modelli più economici.

  • Apple Watch Series 8

L’orologio intelligente di Apple, uscito nel 2022, è il miglior smartwatch sul mercato, ma è compatibile solo con iPhone. Ha un display Retina always-on più luminoso e grande e con bordi più sottili e arrotondati.

È il primo Apple Watch con resistenza alla polvere di grado IP6X ed è resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità. È dotato di cardiofrequenzimetro elettrico e app ECG e sensore Livelli O2. Offre un’autonomia di 18 ore con una sola ricarica.

  • Fitbit Sense 2

Il Fitbit Sense 2 è una buona alternativa più economica all’Apple Watch 8, che costa il doppio. È dotato di display Amoled con modalità always-on, sensore di frequenza cardiaca con ECG (elettrocardiogramma), termometro, misurazione dei livelli di stress e impermeabile fino a 50 metri di profondità. Compatibile con Amazon Alexa o Google Assistant. Può anche memorizzare e riprodurre musica.

È un modello che piace per le ottime funzionalità di monitoraggio della salute e del fitness, una buona durata della batteria e il prezzo ragionevole.

Non sei ancora abbonato ad Amazon Prime? Ti stai perdendo una serie di vantaggi esclusivi a soli 49,90 euro l’anno (o 4,99 euro al mese), tra cui spedizione rapida e gratuita, tanti film e serie TV su Prime Video e molto altro.

Prova Amazon Prime gratis per 30 giorni
  • Garmin Venu 2 Plus

Disponibile in due taglie, il Garmin Venu 2 Plus è il giusto equilibrio tra smartwatch e orologio sportivo, offrendo il massimo su entrambi i fronti.

Il suo design è sobrio e non urla sportwatch, ma può contare su una serie impressionante di funzionalità per lo sport come GPS con mappe dettagliate, accesso rapido ai piani di allenamento Garmin Coach, monitoraggio della frequenza cardiaca, modalità di allenamento indoor e possibilità di sincronizzarlo con attrezzature da palestra compatibili.

Rileva anche il livello di stress e di assunzione di acqua. Rispetto al modello precedente, ossia Garmin Venu 2, questo può contare anche su un microfono e una cassa acustica integrata.

  • Huawei Watch GT 3 Pro

Il Huawei Watch GT 3 Pro è uno dei migliori smartwatch sul mercato. Leggero e dal design sportivo, con cinturino in gomma, acciaio o pelle e cassa da 43 o 46 mm, il nuovo Huawei Watch GT 3 Pro ha un display Amoled di forma circolare. Sul retro si trova un sensore di frequenza cardiaca migliorato e un termometro, insieme al sensore SpO2.

Una peculiarità di questo dispositivo è il programma di allenamento scientifico Huawei TruSeen 5.0+, che offre agli utenti un monitoraggio dei dati più accurato e ai runner principianti dati e consigli relativi a intensità dell’allenamento, volume di allenamento, tempo di recupero e molto altro.

  • Samsung Galaxy Watch 5

Uscito ad agosto 2022, l’ultimo smartwatch di casa Samsung è disponibile in due modelli: il primo ha la cassa da 40 mm e il secondo da 44. Per entrambe lo schermo è Super Amoled, rispettivamente da 1,2’’ e da 1,4’’. È possibile scegliere tra connettività bluetooth oppure LTE, ed entrambi hanno a disposizione 1,5 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Il sistema operativo è Wear OS

Samsung Galaxy Watch 5 dispone davvero di tante funzioni, alcune delle più importanti sono: GPS integrato, sensori di frequenza cardiaca e di stress, monitoraggio del sonno e resistenza all’acqua fino a 5 ATM (con certificazione IP68).

È inoltre compatibile anche con Samsung Health, l’app del produttore che consente di tenere traccia di tutti i dati dei sensori e degli allenamenti (anche tramite GPS).

Prova Amazon Prime gratis per 30 giorni

Iscriviti a Money.it