Quali sono i migliori Paesi al mondo per crescere un figlio? La classifica per il 2025 sui posti più adatti per le famiglie. Dive si posiziona l’Italia?
Quali sono i migliori Paesi al mondo dove crescere un figlio nel 2025 e come si colloca l’Italia in questa speciale classifica?
Sono diversi gli aggiornamenti offerti da autorevoli sondaggi e istituti di ricerca su servizi e qualità di vita garantiti alle famiglie. Per chi ha uno o più figli, gli aspetti educativi, sanitari, sociali, le opportunità di svago e il grado di vivibilità delle città sono fattori cruciali per la buona crescita dei propri bambini e per la serenità familiare.
Nel mondo, non tutti i Paesi soddisfano pienamente tali requisiti e nella classifica dei posti migliori dove crescere un figlio l’Italia non eccelle. In un confronto tra Stati europei, per esempio, la nostra nazione scivola in fondo alla classifica, dopo i Paesi nordici - vincitori assoluti di questa speciale classifica secondo tutte le principali rilevazioni a livello globale - e altre nazioni come Paesi Bassi, Belgio, Irlanda, Francia e Germania.
Per avere una lista aggiornata dei Paesi migliori dove crescere un figlio nel 2025 ci siamo affidati al sondaggio di US News, frutto di un lavoro di indagine molto approfondito, che si avvale anche della collaborazione della Wharton School dell’Università della Pennsylvania. Sono stati intervistati un totale di 16.960 individui provenienti da 36 Paesi in regioni che abbracciano il globo (America, Africa, Asia, Europa e Medio Oriente).
L’elenco è frutto delle risposte offerte da élite informate, ovvero individui con un’istruzione universitaria che si considerano di classe media o superiore e che leggono o guardano le notizie almeno quattro giorni alla settimana; decisori aziendali, ovvero dirigenti senior di un’organizzazione o titolari di piccole imprese che impiegano altre persone; e pubblico in generale, ovvero adulti di almeno 18 anni rappresentativi a livello nazionale del loro Paese in termini di età e genere.
Di seguito, i Paesi migliori dove crescere un figlio nel mondo. Quale posizione occupa l’Italia per il 2025?
Classifica 20 Paesi migliori per crescere figli
In aggiunta alla classifica generale dei migliori Paesi del 2024 di US News, l’elenco dei migliori Paesi per crescere i bambini è tratta da un sondaggio globale di quasi 17.000 persone.
La classifica si basa su come gli intervistati hanno percepito le diverse nazioni in relazione a otto attributi specifici: attenzione ai diritti umani, ambiente familiare, uguaglianza di genere, felicità, uguaglianza di reddito, sicurezza e sistemi di istruzione e sanità pubblica ben sviluppati.
Come evidente nel seguente elenco, nei 20 Paesi migliori per crescere i figli l’Italia è fanalino di coda:
- Danimarca
- Svezia
- Norvegia
- Finlandia
- Svizzera
- Canada
- Paesi Bassi
- Australia
- Nuova Zelanda
- Austria
- Belgio
- Irlanda
- Germania
- Islanda
- Regno Unito
- Lussemburgo
- Spagna
- Francia
- Italia
- Portogallo
I Paesi primi classificati non sono una sorpresa. Se ti capita di leggere anche altre autorevoli indagini sullo stesso tema o, in generale, sulla qualità della vita, le nazioni del Nord Europa risultano in cima alla lista.
Ottime performance in termini di attenzione all’ambiente, ai diritti umani, all’efficienza di scuole e ospedali rendono queste nazioni luoghi ideali per crescere un figlio o vivere una dimensione familiare sana.
Perché l’Italia non è il posto migliore per crescere un figlio?
Nel contesto europeo e occidentale della crisi demografica, spesso ci si interroga sulle lacune italiane per giovani coppie o famiglie che vogliono dei figli.
Stando alla classifica di US News aggiornata al 2024 e quindi valida per il 2025 ormai iniziato, il nostro Paese arranca su alcuni aspetti della qualità della vita: non c’è la percezione di sicurezza; istruzione e sanità pubblica - un tempo eccellenze nazionali - hanno perso valore; l’uguaglianza di reddito uomo-donna è considerata ai minimi termini.
Per quanto riguarda la sfera sociale e del rispetto dei diritti umani, l’Italia si colloca al 21° posto, ancora più in fondo della classifica sulla crescita dei figli.
Burocrazia, corruzione, poca competenza tecnologica rendono inoltre il nostro Paese non molto attraente per una vita quotidiana efficiente nella percezione degli intervistati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA