iPhone 7, Apple pensa a 5 novità differenti per il design. Quali sono?

Simone Micocci

4 Dicembre 2015 - 17:02

iPhone 7, la Apple sta lavorando su 5 prototipi, ognuno con una caratteristica differente. Secondo le anticipazioni, il nuovo iPhone 7 avrà un design completamente rinnovato, ecco perché.

iPhone 7, Apple pensa a 5 novità differenti per il design. Quali sono?

Gli sviluppatori della Apple hanno iniziato a sviluppare il nuovo iPhone 7 e secondo le ultime anticipazioni che arrivano dagli Stati Uniti sembra che l’iPhone 7 sarà uno smartphone completamente diverso dall’iPhone 6s, specialmente nel design.

Quali saranno le differenze tra l’iPhone 6s e l’iPhone 7? Attualmente sembra che alla Apple stiano lavorando su 5 prototipi differenti di iPhone 7 e ad ognuno è stata implementata una caratteristica diversa. Dalle notizie che ci arrivano riguardo al nuovo iPhone 7, e alle novità su cui la Apple starebbe lavorando, possiamo dedurre che il prossimo anno ci troveremo di fronte uno smartphone con un design completamente diverso da quelli presenti attualmente sul mercato.

Infatti, la Apple starebbe lavorando su delle modifiche molto importanti per il design dell’iPhone e alcune di queste saranno molto apprezzate dagli utenti. Tuttavia, leggendo le varie anticipazioni concernenti allo sviluppo dell’iPhone 7, non ne troviamo una sul display e questo testimonia che i vertici della Apple hanno rinunciato definitivamente all’idea di inserirne uno di tipo AMOLED.

Tuttavia, nonostante sembra ormai sicuro che il display dell’iPhone 7 sarà ancora un IPS, per altre caratteristiche il nuovo smartphone Apple sarà molto diverso dai suoi predecessori.

Vediamo nel dettaglio quali sono le 5 caratteristiche su cui starebbe lavorando la Apple per il nuovo iPhone 7.

1) Addio al connettore Lightning

Uno dei prototipi su cui starebbe lavorando la Apple non utilizza il connettore Lightning. Al suo posto la Apple avrebbe deciso di inserire una porta USB Type-C, un tipo di connettore molto apprezzato dall’azienda di Cupertino. Questo è testimoniato anche dal fatto che la porta USB Type-C è l’unico connettore presente sul nuovo MacBook. Le motivazioni della Apple sarebbero quelle di unificare gli standard di ricarica di tutti gli smartphone, anche perché la porta USB Type-C è una delle più utilizzate dagli smartphone Android.

Le motivazioni di questa decisione ci lasciano un po’ interdetti, perché ci sembra strano che la Apple decida di uniformarsi agli altri smartphone, quando in questi anni ha sempre cercato un modo per differenziarsi. Inoltre, ci sarebbe un problema consistente per chi ha acquistato degli accessori che utilizzano il connettore Lightning, introdotto dalla Apple nel 2012.

2) Ricarica Wireless

Ultimamente si stanno diffondendo molte anticipazioni riguardo al fatto che la Apple avrebbe l’intenzione di eliminare il jack cuffie da 3,5 mm. Secondo le ultime notizie che arrivano dagli USA, il prototipo di iPhone 7 senza jack supporta anche la ricarica wireless, già esistente in altri smartphone. Ancora non è sicuro se il nuovo prototipo sarà compatibile con gli standard wireless di ricarica già esistenti o se invece la Apple ne svilupperà uno del tutto nuovo.

3) Multi 3D Touch

Dopo aver inserito il Force Touch anche negli iPhone, la Apple starebbe lavorando su un prototipo che utilizza una tecnologia ancora più evoluta. Nel dettaglio, la Apple avrebbe intenzione di unire il Multitouch con il Touch 3D in modo che l’interazione con lo smartphone risulti ancora più semplice. In che modo? Pensate ad esempio a due dita che contemporaneamente aumentano la pressione sullo schermo per tornare indietro di una pagina, o tre dita che toccano il display con forza per andare alla schermata iniziale. Naturalmente all’inizio non ci saranno molte interazioni innovative (come tra l’altro non ci sono per il 3D Touch) ma con il tempo la Apple potrebbe sviluppare delle applicazioni che sfruttano a pieno questa nuova tecnologia.

4) Doppia fotocamera

Prima che uscisse l’iPhone 6s già si era cominciato a parlare di una doppia fotocamera, ma infine la Apple ha scelto di non inserirla nel nuovo smartphone uscito qualche mese fa. Adesso però sembra che la Apple abbia deciso definitivamente di inserire due fotocamere posteriori nel nuovo iPhone 7, così da ricavarne molti vantaggi. Quali? In primis quella di offrire uno zoom ottico al posto dello zoom digitale, che nelle fotocamere di oggi è quasi inutile.

5) Eliminazione tasto fisico Home

Come abbiamo già avuto modo di approfondire nei giorni scorsi, la Apple starebbe lavorando ad un prototipo di iPhone 7 senza tasto fisico Home, con il Touch ID inserito sotto il display. Questo permetterebbe alla Apple di ridurre le cornici dell’iPhone 7, creando un dispositivo più tascabile.

Tuttavia, anche se Apple sta lavorando su queste cinque caratteristiche non significa che le ritroveremo tutte nell’iPhone 7. Infatti, ci sembra molto difficile che la Apple scelga di rivoluzionare in tal modo il design dell’iPhone 7, perché sarebbe un rischio troppo grande che non vale la pena correre visti gli ottimi risultati di vendita dell’iPhone 6s.

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti a Money.it